Cronaca locale

Mezzogiorno di fuoco al Forlanini, domenica si sfidano 50 «Griglie roventi»

Approda anche a Milano una tappa del Campionato mondiale di barbeque. In palio la finalissima a Caorle il prossimo 23 luglio. Le iscrizioni sono aperte a tutti, una giuria valuterà cottura, gusto, presentazione dei piatti ed estrosità dei concorrenti.

Sarà un «mezzogiorno di fuoco». Gli appassionati di barbeque si ritrovano domenica alle 12 al parco Forlanini per sfidarsi nella tappa milanese di «Griglie roventi», il Campionato mondiale di barbeque, giunto alla terza edizione, per la prima volta nel capoluogo. Fuori classe della semplice e gustosa carne cucinata alla griglia, provenienti da ogni parte del mondo, daranno vita a una gara tutta da gustare all'aria aperta. Le iscrizioni sono aperte a tutti e tutti possono aggiudicarsi la possibilità di partecipare alla grande finale di Caorle e vincere il titolo e i premi in palio. La formula della manifestazione è semplice: una distesa di cinquanta griglie sarà montata al centro di Parco Forlanini e, a mezzogiorno, cinquanta coppie di cuochi non professionisti si sfideranno in una gara di grigliata. L'iscrizione è aperta a tutti (per iscriversi www.griglieroventi.it). L'unica regola: usare solo carne bovina veneta e vini veneti doc che saranno forniti dall'organizzazione insieme a tutto il necessario per cucinare, griglia, forchettone, grembiule e cappello da chef. Una giuria specializzata valuterà i piatti sulla base di quattro criteri: cottura, gusto, presentazione del piatto, estrosità dei concorrenti. I primi tre classificati parteciperanno alla finalissima del 23 luglio a Caorle. Il campionato (che si terrà in via Taverna 85) è promosso dal Consorzio Veneto Orientale, dal Consorzio Belle Dolomiti e dalla Regione Veneto. Le squadre avranno quaranta minuti di tempo per realizzare il piatto migliore. L'iscrizione come concorrenti prevede il versamento di 50 euro per ogni coppia partecipante.

I premi «a tema» saranno rappresentati da forniture di carni, vini doc e soggiorni vacanza nelle più belle località del territorio veneto.

Commenti