Midas, l'assistenza dell'auto nelle mani delle persone giuste

Nel panorama automobilistico italiano, segnato dalla profonda crisi delle vendite, ci sono realtà che registrano invece risultati positivi, come Midas Italia, rete leader nell'assistenza e manutenzione di veicoli multimarca, che li ha annunciati a Genova in occasione della Convention 2013 «Destinazione qualità», un titolo emblematico che anticipa in qualche modo il segreto dell'azienda per avere successo anche in tempi di congiuntura negativa.
Il numero dei centri Midas sul territorio italiano è passato, negli ultimi due anni, da 55 a 74, distribuiti in nove regioni, e di questi il 92% è gestito da imprenditori affiliati con contratto di franchising. Sono cresciuti, di conseguenza, i volumi di vetture fatturate e dalle 134.095 unità transitate nelle officine dei centri Midas nel 2010 si è passati alle oltre 160mila già registrate quest'anno (+20%), con un conseguente aumento del fatturato, salito da 21,2 milioni di euro ai quasi 25 milioni di oggi (+17,2%).
Sempre più italiani, dunque - grazie alla normativa europea Ber (Block exemption regulation), che rende gli automobilisti liberi di fare assistenza e manutenzione periodica al di fuori delle reti ufficiali dei costruttori, purché questa attività sia svolta secondo precisi criteri conformi ai libretti di manutenzione e con l'utilizzo di parti di ricambio omologate - si stanno rivolgendo alle officine con l'insegna Midas, una rete già ora capillare nel Nord-Ovest del Paese, ma in forte espansione anche nel resto d'Italia per giungere, con i 100 centri previsti per il 2015, a una copertura dell'intero territorio. Due sono gli imperativi che continuano ad animare Midas nello sviluppo e nel consolidamento della rete: la prossimità e la professionalità, caratteristiche indispensabili per ogni centro.
La prima si traduce nell'essere presente all'interno delle città, un'esigenza sempre più sentita dagli automobilisti per risparmiare tempo e soprattutto carburante. La professionalità è invece assicurata dalla formazione che il personale delle officine riceve e dal continuo lavoro di aggiornamento loro richiesto, un percorso che permette a qualunque centro Midas di operare oggi sulle vetture di ogni marca e versione.
E per ogni modello è pronto il Tagliando garanzia attiva - il Tga che è il fiore all'occhiello di Midas - che ha la stessa valenza, qualità e valore di quello eseguito presso le officine autorizzate delle case, ma a un costo sensibilmente inferiore con un risparmio che può andare da un minimo del 10% a un massimo del 40% secondo la marca e il modello. Ma c'è di più, perché, senza alcuna spesa, l'automobilista può richiedere on line ( www.midas.it) e dopo aver inserito in uno speciale simulatore i dati della vettura, un preventivo per la manutenzione richiesta che verrà spedito via e-mail e potrà essere fatto valere in ognuno dei centri della rete: è la trasparenza dei costi, un altro cardine della filosofia Midas.

Particolare attenzione è posta all'ambiente e presso molti dei centri Midas, in prevalenza quelli nelle grandi aree urbane, al cliente che porta l'auto in officina viene offerta come auto sostitutiva un veicolo elettrico. La rete dei centri di assistenza non vende un prodotto ma un servizio, che ha come obiettivo la totale soddisfazione del cliente e l'ottenimento della sua fiducia.

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