Il nord fa quadrato contro lo smog. Lappuntamento è per domani a Palazzo Marino: hanno già risposto allappello dellAnci una quarantina di sindaci di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Si siederanno a un tavolo per concordare un protocollo di misure anti-inquinamento. Tra quelle di emergenza, i sindaci di Milano Letizia Moratti e di Torino Sergio Chiamparino hanno già concordato uno stop alle auto domenica 28 febbraio, e chiederanno agli altri Comuni di aderire alla proposta. Massima estensione del provvedimento, massimo risultato. Ma al vertice dei Comuni del nord si ragionerà soprattutto su provvedimenti strutturali, di medio-lungo periodo, comprese le misure che riguardano i riscaldamenti nelle case e nei edifici pubblici, responsabili più delle auto in questo periodo dellaria sporca. E sul fronte traffico e smog, Letizia Moratti presenterà i risultati positivi raggiunti con Ecopass a Milano per proporre alle altre grandi città (da Torino a Bergamo, Padova o Brescia) di clonare laccesso a pagamento in centro. Un risultato che, forse, renderebbe più morbida la discussione anche allinterno del centrodestra sul futuro del ticket in programma ad aprile. Palazzo Marino ospita dunque la riunione che è stata convocata da Chiamparino come presidente dellAnci. E proprio con lui, oltre che con il Ministro allAmbiente Stefania Prestigiacomo, la «padrona di casa» si sta sentendo costantemente in questi giorni per stendere un protocollo di azioni comuni già prima del vertice interregionale, per proporlo agli altri amministratori. «Forse per la prima volta le città si mettono insieme per una collaborazione su questo tema», ha ammesso ieri la Moratti. Non ha anticipato i punti programmatici, ma sottolinea che «saranno in fase di aggiornamento fino allultimo».
Anche due giorni fa intanto le polveri sottili sono state ancora sopra i livelli di guardia, 82 microgrammi al metro cubo segnalati alla centralina Arpa del Verziere e 76 microgrammi anche in via Senato, dentro larea Ecopass.
Milano e Torino fermano le auto il 28 febbraio e cercano alleati
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.