Roberta Cassina
A Palazzo Marino il sindaco Moratti benedice ufficialmente liniziativa dellassessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità, Massimiliano Orsatti: riportare in città il tradizionale Ambrogino doro. La manifestazione nata nel 1964, ricca di successi e di storie di bambini ormai adulti, si era interrotta nel 1983, mentre lo Zecchino doro di Bologna si andava imponendo come unico riferimento volto a valorizzare la canzone pensata per e interpretata dai bambini.
Milano riscopre questa manifestazione che vuole accrescere la lista delle tante eccellenze in campo musicale. La città si mostra attenta a ridare ai più piccoli «lopportunità di stare insieme attraverso la passione per la musica, interesse che aiuta a coltivare il senso del bello», spiega il sindaco. Ledizione zero sarà incastonata tra i festeggiamenti per il patrono della città, il 7 dicembre alle 14.30 al Teatro Smeraldo. Riproporrà otto successi scelti tra quelli delle edizioni storiche, modernamente arrangiati.
Testi notissimi ai genitori saranno cantati dal Coro dei piccoli cantori di Milano diretti da Laura Marcora che proporrà anche canzoni in milanese. Madrina e presentatrice delledizione 2006 sarà Cristina DAvena al fianco di Tony Martucci, storico ideatore della manifestazione nonché scrittore della canzone vincitrice delledizione del 64. A inaugurare la riscoperta dellAmbrogino dopo 23 anni di silenzio, non mancheranno neppure il Gabibbo, i Fichi dIndia, alcuni giocatori di Inter e Milan, gli Amici della musica e Roberto Marelli, che spiegherà ai bimbi la storia di SantAmbrogio e di questa manifestazione. Una grande festa gratuita per tutti i bambini milanesi e per le loro famiglie, accompagnati dal sorriso di Cristina DAvena che dallAmbrogino ha visto nascere il successo del «Valzer del moscerino».
Le 1.
Milano rilancia lAmbrogino: festival dei bimbi allo Smeraldo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.