«Abbiamo parchi bellissimi Ora mettiamoli in vetrina»

L'ente bilaterale nazionale del turismo ha presentato in apertura della Bit le sue linee strategiche sulla valorizzazione della Lombardia e dei suoi parchi. Alfredo Zini, presidente di Ebnt, ha lanciato un appello affinché la nostra regione presenti al meglio i suoi 28 parchi: «Occorre razionalizzare la spesa e gestire in economia il patrimonio dei parchi lombardi - ha spiegato Zini -. Occorre formare i giovani in grado di diventare operatori turistici, creare un grande evento che ogni anno metta in vetrina i parchi della Lombardia per farli conoscere anche negli altri paesi d'Europa». Controindicazioni della crisi: dal 2001 al 2010 la domanda di turismo ecologico in montagna è crollata dedell'8%, mentre è cresciuta del 2% quella in direzione delle città d'arte. I turisti mirano alla «qualità della ristorazione e della gastronomia locale», l'ambiente tipico e tradizionale. Nel rapporto qualità- prezzo è privilegiata la ristorazione: tra gli aspetti principali è indicata la «qualità delle risorse naturali e la bellezza dell'ambiente e del panorama».

Via al rilancio del turismo in montagna. In particolare i turisti dedicano tempo alle visite dei parchi (25%), al riposo (23%), ad assaggiare o acquistare prodotti tipici (17%), praticare sport (13%), visitare monumenti (11%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica