Richiedere il cambio di residenza da pc o smartphone da oggi si può. Sul portale del Comune è disponibile un nuovo servizio che consente di inoltrare la richiesta di cambio residenza direttamente online.
Finita l'era delle code agli sportelli e delle mezze giornate di permesso da lavoro, grazie alla digitalizzazione dei servizi dell'amministrazione, ora basta prendere in mano uno smartphone per richiedere il cambio di residenza per trasferimento da altro Comune o dall'estero, il cambio di indirizzo nel Comune di Milano, iscrizione all'anagrafe per i cittadini italiani provenienti dall'estero e iscritti all'A.I.R.E., il trasferimento di minore e il trasferimento di residenza all'estero per cittadini italiani.
Come fare? È sufficiente accedere alla sezione «Residenza», e, dopo una breve registrazione, seguire le istruzioni per la compilazione di una scheda con tutte le informazioni e la documentazione necessaria. Al termine dell'operazione si riceverà una mail.
«Abbiamo testato il sistema per qualche giorno e ne abbiamo evidenziato i benefici, per gli uffici e per i cittadini - dichiara l'assessore ai Servizi Civici Roberta Cocco . Grazie a campi chiusi e obbligatori il rischio di pratiche irricevibili per errori o mancanza di documentazione è sceso drasticamente, insieme ai tempi di risposta.
Con la procedura via mail o allo sportello il tempo di lavorazione medio era di circa due settimane mentre, grazie alla compilazione online, una pratica viene gestita e conclusa entro tre giorni lavorativi».A dieci giorni dall'introduzione del servizio sono già state inoltrate 742 domande di cui 483 evase con esito positivo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.