Cronaca locale

Ape-car e street food Le fermate culinarie da Garibaldi alla Darsena

Ecco i principali eventi in giro per la città E all'ex Ansaldo 250 ristoratori sui... Tir

Jessica Bordoni

A due anni esatti dall'inaugurazione di Expo, la città torna a scommettere sulla cultura del gusto con il macro-evento Milano Food City, in scena da oggi all'11 maggio. Promosso dal Comune insieme a Regione Lombardia, Fiera Milano e Confcommercio Milano, il palinsesto conta oltre 320 iniziative dedicate al cibo di qualità e all'educazione alimentare, riunendo per la prima volta sotto un unico cappello anche i tradizionali appuntamenti con la «Milano Food Week», il festival degli chef «Taste of Milano» e il salone business «Tuttofood».

Il cuore pulsante resta la Zona Tortona, quartier generale della «Milano Food Week» che quest'anno giunge alla sua ottava edizione. Dal 5 al 7 maggio gli amanti del cibo da strada possono trovare pane per i loro denti alla Street Food Parade organizzata nei 6mila metri quadri dello spazio Base. Sono attese oltre 250 food truck su tre e quattro ruote con chef itineranti pronti a cucinare pietanze dal sapore genuino, frutto di ricette antiche rivisitate in chiave moderna. Chi apprezza il genere può fare tappa anche allo Street Food District lungo l'Alzaia Naviglio Pavese, dove un gruppo di ristoranti scende in strada proponendo specialità da consumare rigorosamente on the road. Domenica 7 maggio al Parco Sempione torna per il terzo anno consecutivo il Pixel Picnic, una tavolata sull'erba lunga un chilometro dove ciascun partecipante predispone il proprio pranzo al sacco e poi si mangia in compagnia. La sera del 10 maggio, invece, in piazza Bergognone si tiene la Cena in Rosso firmata Amaro Ramazzotti con 100 ospiti e un dinner esclusivo a base piatti tipici del territorio. Grande spazio anche agli Storycooking dei grandi chef italiani, chiamati a raccontare la tradizione gastronomica della regione da cui provengono e a preparare una ricetta a partire dai prodotti dell'orto. L'appuntamento è tutti i giorni dalle 18,30 alle 20 presso lo Spazio Bergognone, headquarter della «Milano Food Week». Il sabato e la domenica si bissa anche dalle 12 alle 13,30. Gli chef coinvolti sono in tutto 11, con nomi del calibro di Enrico Bartolini, patron del Ristorante Bartolini al Mudec, Filippo La Mantia del ristorante Filippo La Mantia Oste e Cuoco, Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia.

Gli appassionati di vino e superalcolici possono partecipare alle degustazioni guidate di sake, la bevanda alcolica tradizionale giapponese, oppure seguire le masterclass MyTrentoDoc degustando un calice delle blasonate bollicine trentine. Tanti anche gli appuntamenti pensati per i più piccoli, come i laboratori didattici Coltiviamo insieme nell'orto della Fondazione Catella, o gli incontri alla scoperta delle virtù del latte presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Per maggiori info e l'elenco completo delle iniziative: www.milanofoodweek.

com.

Commenti