In arrivo Modigliani, Bob Dylan e Carosello

E dopo Picasso ecco Modigliani ma anche le opere di Bob Dylan e poi Piero Manzoni e molto altro. Non è solo arte pura quella in programma per il 2013 a Milano annunciata dall'assessore Stefano Boeri (nella foto). Oltre 50 proposte per un'offerta multiculturale, realizzata spesso in collaborazione con grandi istituzioni internazionali. Dopo Picasso, prorogata fino al 27 gennaio, sarà la volta di Modigliani («Modigliani e gli artisti di Montparnasse: la collezione Jonas Netter») e di una grande mostra sull'arte europea dal 1945 ad oggi («The desire of freedom»). In autunno la grande mostra sui marmi di Rodin presso la Sala delle Cariatidi e - per la prima volta in Italia - una mostra monografica dedicata al genio del rinascimento lombardo Bernardino Luini. Ci sarà poi un omaggio alla pittura espressionista astratta americana (da Pollock alla Pop Art) proveniente dal Witney Museum di New York e si concluderanno con una grande retrospettiva dedicata a Piero Manzoni nel cinquantesimo anniversario della morte. La Sala delle Cariatidi, da febbraio, ospiterà un'installazione dell'architetto e regista Amos Gitai. I piani alti del Palazzo ospiteranno invece in estate oltre un migliaio di straordinarie fotografie appartenenti alla collezione del Moderna Museet di Stoccolma; due esposizioni saranno dedicate ai lavori fotografici di Francesco Jodice e del fotografo coreano Ahae. Le stanze dell'Appartamento di Riserva ospiteranno dal 4 febbraio le opere di Bob Dylan, per la prima volta esposte in uno spazio pubblico italiano. A Palazzo della Ragione una mostra di immagini in bianco e nero dedicata alla fotografia italiana dal 1947 al 1967. A maggio una mostra ricostruirà il clima e le tensioni della Milano degli anni Cinquanta, a partire dalla vita di due suoi protagonisti come Helenio Herrera e Nereo Rocco: due icone della storia del calcio italiano. Il Pac esporrà prima le opere all'artista canadese Jeff Wall, poi ospiterà una grande mostra sull'Apartheid promossa dall'Haus der Kunst di Monaco e in autunno la personale di Adrian Paci. La Galleria d'Arte Moderna sarà interessata da un progetto per la creazione di un nuovo percorso espositivo museale dedicato a Medardo Rosso.

Al Museo del Novecento, si comincia con l'esposizione «Andy Warhol Stardust».
Wow Spazio Fumetto, invece, ospiterà a febbraio una mostra-omaggio su «Carosello», il mitico programma televisivo in onda dal 1957 al 1977.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica