Boom delle strisce blu, il Comune fa cassa

Sempre più strisce blu: il mensile Quattroruote di febbraio visita le principali città italiane e racconta il dilagare degli spazi di sosta a pagamento. Milano non è da meno, soprattutto dopo che ha aumentato i parcheggi blu in periferia e attorno alle fermate dei metrò. «Un fenomeno - si legge - che non accenna a fermarsi e che dimostra quanto le ragioni dei bilanci comunali spesso prevalgano sulle elementari regole del diritto. Se il Codice della Strada prevede infatti che a un certo numero di spazi blu corrisponda un ugual numero di spazi bianchi, dall'altro un comma dello stesso articolo introduce una lunga serie di eccezioni che includono aree pedonali, ztl e zone di 'particolare rilevanza urbanisticà», eccezioni evidentemente molto care alle amministrazioni locali che sono così legittimate ad aumentare le zone a pagamento.
Questo aumento coinvolge non solo i centri storici ma anche le zone periferiche, «come ad esempio le strade limitrofe alle fermate della metropolitana milanese a Comasina e Molino Dorino. Non un grande incentivo per chi durante il giorno vorrebbe lasciare l'auto fuori dal centro e proseguire con i mezzi pubblici». Le uniche a godere di qualche vantaggio sono le casse comunale, rimpinguate da un fioccare garantito di multe.
La rivista specializzata porta esempi di situazioni paradossali: «Vengono fatti pagare anche quegli spazi che, se fossero gratuiti, sarebbero off limits e a rischio multa: è il caso di uno spazio blu proprio di fronte ad un'area definita 'a rischio esplosione'». Casi altrettanto bizzarri vengono scovati anche in altre città italiane tra cui Roma, dov'è stata creata un'originale convivenza tra spazi bianchi (gratuiti) per motocicli e spazi blu per auto sulla medesima porzione di carreggiata».

Il virus delle strisce blu contagia anche le città più piccole: «al punto che a Modena uno spazio viene dipinto intorno ad un palo e a Reggio Emilia sembrano essersi dimenticati la norma che prevede almeno 5 metri di distanza tra un incrocio e una zona di sosta».
Tutto pur di disegnare strisce blu, sinonimo di incassi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica