Disabili, il governo taglia Da gennaio servizi a zero

Renzi toglie i 70 milioni per trasporti e sostegno. La Ledha: "È un disastro, ci hanno dimenticato"

Le risorse per l'assistenza ai disabili bastano sì e no fino alla metà di dicembre. Dopo di che verranno azzerate le ore di assistenza agli alunni portatori di handicap e annullati i servizi di trasporto. Le casse della Città metropolitana sono quasi vuote e, a quanto pare, il Governo ha chiuso i rubinetti. Il rischio è quindi che da gennaio alle varie province non arrivino nemmeno i 70 milioni di euro stanziati per il 2016 e già finiti. Una situazione che l'associazione di disabili Ledha definisce «più che disastrosa» e che mobilita perfino la Regione Lombardia. In teoria il Pirellone non ha competenza sull'argomento e non è chiamato a stanziare direttamente risorse per l'assistenza educativa ai disabili. Ma l'assessore lombardo al Bilancio Massimo Garavaglia, analizzando le mancanze della Legge di stabilità, non può che lanciare l'allarme: «Renzi ha deciso che dal primo gennaio guariscono tutti. Noi saremmo ben contenti, ma temiamo non sia vero. Nel 2016, infatti, c'era uno stanziamento di 70 milioni di euro per questo servizio che veniva garantito dalle Province. Ora pare che da gennaio, invece, debbano guarire tutti perché il Governo non ha ancora trovato i fondi». «Dal canto nostro - assicura il braccio destro di Maroni - continueremo a fare di tutto per garantire che il Governo mantenga il sostegno alle famiglie di questi ragazzi. Abbiamo già avviato un ragionamento con Anci per vedere come affronater il tema, di fronte all'ignobile comportamento del governo».

La situazione è ingarbugliata. E parecchio. Tanto che il Governo ha deciso di passarne il carico alle regioni che non avessero preso disposizioni legislative in merito. La Lombardia nel 2015 ha riconfermato, con due leggi regionali, la competenza dell'assistenza educativa alle Province e alla Città Metropolitana. Ma il carico da novanta è arrivato sulle spalle di enti in pieno dissesto finanziario, scatole vuote in via di eliminazione e in serie difficoltà.

Giuseppe Sala, in qualità di sindaco della Città metropolitana, ha anche minacciato di restituire le deleghe sull'assistenza sanitaria dei disabili alla Regione. Se entro il 7 gennaio non si troveranno risorse per continuare i servizi, passerà il testimone e gli aiuti agli alunni in difficoltà potrebbero confluire nelle politiche socio sanitarie regionali, per cui il Pirellone ha appena stanziato 2 miliardi di euro. «Quello che ci lascia basiti - denunciano i rappresentanti dell'associazione dei disabili Ledha - è che il tema degli studenti con disabilità e dei loro bisogni non sembra un argomento cui dedicare tempo, energie e ulteriori investimenti. Non è un tema per cui progettare un intervento strutturale, definendo una volta per tutte competenze e risorse, senza ritrovarsi ogni anno a dover ricominciare tutto daccapo».

Ad oggi la situazione in Lombardia è totalmente a macchia di leopardo per assistere i 2.500 alunni disabili. Alcune province sono riuscite a trovare qualche fondo spostandolo da altre voci di bilancio. Qualche Comune si è arrangiato da sèé sfonderando risparmi e tesoretti. Altri Comuni invece sono a secco e non hanno potuto far altro che spalmare su tutto l'anno le risorse che invece sarebbero state sufficienti per coprire le richieste di pochi mesi. Risultato: sono riuscite a garantire due ore di assistenza educativa alla settimana ai ragazzi. Non di più.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mer, 02/11/2016 - 09:11

Le 'risorse' servono per la caserma Montello... POI, molto POI, renzi, se ci sarà ancora, ci ripagherà.

mezzalunapiena

Mer, 02/11/2016 - 09:35

soldi per i disabili non ci sono ma l'airbus 300-500 di renzi i soldi ci sono se è vero quello che dicono i giornali che il costo giornaliero supera i 75,000,00€ all in

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 02/11/2016 - 09:49

Evidentemente non ci sono handicappati fra i clandestini.

Giulio42

Mer, 02/11/2016 - 10:22

E' questa l'Italia che vuole Renzi ? Miliardi per chi ci invade e niente per i più bisognosi. Ma questo Governo non si vergogna mai ? Speriamo che il 4dicembre ci sia la resa dei conti.

mifra77

Mer, 02/11/2016 - 10:32

Quando i disabili attiravano fondi a non finire, tutti amici del disabile generalizzato. Adesso rendono più i migranti e... chiedete ad Errani se non rendono ancor più i terremotati che non vedranno un centesimo, compresi i ricavi dei numeri solidali. Intanto i centri sociali occupano stabili per cui non pagano niente e ricevono sovvenzioni , non si sa bene a che titolo. Non parliamo poi di pensionati e disabili per cui le banche, se il primo giorno del mese è festivo, ritardano l'accredito su conto corrente degli emolumenti, nonostante abbiano la sfacciataggine di addebitare il loro canone mensile, inderogabilmente anche in giorno festivo.

mariod6

Mer, 02/11/2016 - 11:19

Pe i migranti invasori i fondi ci sono (leggi Coop), per i nostri disabili invece nulla Speriamo che la gente se ne ricordi quando andrà a votare (se mai ci si andrà ancora)

Marzio00

Mer, 02/11/2016 - 11:42

Ehi ma rendono di più i diversamente italiani, non lo sapete?

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 02/11/2016 - 12:00

Ecco le nuove SS komuniste che hanno RASTRELLATO altri soldi per PROTEGGERE ancora più immigrati clandestini.

obiettore

Mer, 02/11/2016 - 12:23

Che sciacalli !

unosolo

Mer, 02/11/2016 - 12:40

Bonus a volontà , 14ma anche a chi non ha mai versato contributi , raddoppio delle pensioni sotto i mille euro e poi mette TIKET su molte prestazioni proprio ui malati e persone anziane e ultima toglie anche i 70 milioni per aiuti proprio a chi ne necessita ? pazzi o insani del tutto , ministri e capo da cestinare , incompetenti e inumani contro chi ne necessita , falsi , cosa dire a chi odia il bisognoso e regala soldi alla casta ? ladri.

agosvac

Mer, 02/11/2016 - 12:56

E' chiaro che non ci siano più soldi per i disabili italiani visto quello che questo Governo barzelletta spende per i clandestini o, come amano chiamarli, profughi!

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/11/2016 - 13:16

INTANTO i forzuti vitelloni, schifosamente mantenuti per anni AD UFO, INGRASSANO

aldoroma

Mer, 02/11/2016 - 13:22

votate sempre PDR questo è il risultato 3.2 miliardi ai clandestini a no O.

Malacappa

Mer, 02/11/2016 - 13:38

Questa notizia dovrebbe aprire gli occhi[e il cervello] a tutti quelli che vanno in piazza ad appoggiare gli invasori[vedi milano] come sempre tutto hai fannulloni e hai nostri ciccia.

idleproc

Mer, 02/11/2016 - 13:44

Lo ha detto l'europa, ci sono delle priorità, prima devono assistere i banchieri globali.

mromanik

Mer, 02/11/2016 - 13:45

io sono straniera vivo qua da anni e ritengo italia mia patria , ho un disabile a casa e so come faticoso combattere tutti giorni lui devi fare dializzi quassi tutti giorni se ci tolgono trasporto come faccio dare miei due figli da mangiare se dovrò rimanere a casa compagni are mio fratello , come si fa andare disoccupazione se loro ti fanno aspettare 4 messi per ricevere soldi ,no lo so cosa pensa renzi ma una famiglia senza entrata come fa sopra vivere figura ti pagare bollette costringono persone lavorare nero , mi vergoni di questo governo .

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 02/11/2016 - 13:55

che schifo di paese che è diventato l'italia !!! fra PIDDIELLE e PIDDIMENOELLE l'hanno proprio ridotto bene

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 02/11/2016 - 14:19

I difensori dei più deboli.Che figura, con tutte le tasse che mettete, buffoni. Tutto per gli immigratis.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 02/11/2016 - 14:40

@mromanik ore 13,45: gentile signora ho letto con interesse il suo postato, lei scrive che si vergogna del governo italiano. Veda, centinaia di migliaia di giovani italiani se ne vanno all'estero per trovare una speranza per il proprio futuro. La consiglio con tutto il cuore di tornare al suo paese o di andarsene in un altro paese europeo...l'italia non ha futuro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/11/2016 - 15:11

Commenti della Professoressa di Elpirl and company???NON PERVENUTI!!!!! #VIGLIACCOACASACOLNO.

Cheyenne

Mer, 02/11/2016 - 15:25

un governo di schifo simile non si era mai visto. Basta tagliare qualche benefit all'esercito di parlamentari nazionali regionali e via dicendo e sbucano fuori 7 miliardi

Fjr