Cronaca locale

E la Regione lancia una «app» per ritrovare o adottare animali

Gallera: «Anche così combattiamo il randagismo»

Si chiama «Zampa a Zampa» la nuova app di Regione Lombardia, ideata da Lombardia Informatica, che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone le informazioni messe a disposizione dall'Anagrafe Animali d'Affezione lombarda. «Un ulteriore strumento - ha commentato l'assessore al Welfare Giulio Gallera -, che mettiamo in campo per combattere il fenomeno del randagismo e le possibili problematiche sanitarie che esso può comportare, a danno dei cittadini».

Con questo dispositivo, ha spiegato l'assessore, cosi' come attraverso il sito dell'Anagrafe Animali (www.anagrafecaninalombardia.it/canina/), è possibile rintracciare un animale smarrito, tra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia; adottare un animale, tra quelli presenti nei canili rifugio; visualizzare, in elenco o su mappa, le strutture veterinarie accreditate sul territorio regionale.

Ora sono stati introdotti nuovi servizi, come il «Cerco/adotto un cane/gatto» che consente l'inserimento, da parte dei medici veterinari, delle fotografie degli animali di proprietà o presenti nelle strutture di ricovero. C'è poi l'«Sms Restituzione Animali Smarriti» che permette l'immediata restituzione di un cane al proprietario: un sms inviato al Sistema regionale, trasmesso da Veterinari Asl o operatori comunali (Polizia locale), avvisa se il cane ritrovato e' iscritto in Anagrafe, e in tal caso fornisce il nominativo, il recapito telefonico e l'indirizzo del proprietario e del detentore, al fine di restituire tempestivamente l'animale, evitandogli il trasferimento al canile sanitario. «Grazie al servizio 'Restituzione Animali Smarriti' - ha concluso Gallera -, nel secondo semestre 2015, su 1.312 sms inviati, sono stati immediatamente restituiti al proprietario 1.260 cani, evitando cosi' il loro ingresso in canile sanitario. Queste sono solo alcune azioni inserite all'interno del piano triennale di Regione per interventi di educazione sanitaria e zoofilia, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo, che hanno consentito il raggiungimento di obiettivi importanti come l'innalzamento della percentuale dei cani restituiti ai proprietari, passata dal 45,2% del 2011 al 76,48 del 2015. L'app «Zampa a Zampa» e' già disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play. . Per maggiori informazioni e' disponibile il sito: www.crs.regione.lombardia.

it/.

Commenti