Leggi il settimanale

E il sabato niente concerti o "scoppia" il metrò di Milano

Il diktat di Pisapia per il giugno del 2015 fa infuriare i promoter: lo stadio di San Siro è sulla direttrice della Fiera di Rho...

E il sabato niente concerti o "scoppia" il metrò di Milano

Un diktat che ha fatto infuriare i promoter che si stanno dannando da mesi per portare a Milano nell'estate di Expo 2015 il meglio dei tour italiani e internazionali in circolazione. E quando si parla di star del calibro di Madonna o Eminem, per dire, la questione è prendere o lasciare, non si può lesinare troppo sul lunedì o il mercoledì. E invece, il Comune ha imposto a tutti che i concerti a San Siro saranno vietati nei quattro sabati di giugno. Motivo? Il sistema dei trasporti pubblici non sarebbe in grado di reggere l'impatto. La linea «rossa» sarà già potenziata ai massimi livelli per trasportare i visitatori in direzione Rho-Pero e ritorno, ma il sabato e specialmente a giugno quando è previsto un picco di arrivi secondo Palazzo Marino non si può caricare la metropolitana anche con i 50-60mila fan diretti allo stadio, con la linea 1 che ferma a Lotto. Non sono servite le proteste degli organizzatori, nè ricordare che nei sei mesi dell'Esposizione dal primo maggio al 31 ottobre la zona sarà servita anche dalla linea 5 (è stata appena inaugurata la fermata Lotto), che potrebbe alleggerire il traffico della «rossa» in quella direzione. Per luglio invece anche il sabato torna una giornata «rock» a San Siro, perchè le scuole saranno chiuse e molti milanesi già via per le ferie, anche solo per i weekend lunghi.

Si spera che il divieto non costringa a rinunciare a qualche grande star. Per ora è confermato il ritorno di Vasco Rossi il 17 giugno (un mercoledì), tornerà con due concerti anche Jovanotti giovedì 25 e venerdì 26 giugno. Una prima volta a San Siro, il 4 luglio (questa volta un sabato) per Tiziano Ferro.

Manca la data ufficiale ma sono date per certe ormai una tappa milanese di Rihanna e di Adele, quasi sicuramente a giugno, e ci sono ottime probabilità che approdino a San Siro anche gli AC/DC. Si terranno invece ad Assago, il 25 ottobre quasi alla fine di Expo, i prossimi Mtv Europe Music Awards, uno degli appuntamenti musicali più importanti a livello mondiale.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica