Cronaca locale

Ecco «Le stagioni di Louise» Il cartoon chiude il 2016

In anteprima il film francese che uscirà il 22

Si chiude domani sera il 2016 di Sala Bio che ha proposto al pubblico una raffica di importantissime anteprime. Martedì prossimo sarà già la settimana di Natale e la rassegna dà appuntamento al 2017 dopo l'Epifania, quando tornerà a offrire le primissime visioni del nuovo anno. Domani sera al Colosseo è in programma un titolo natalizio. Le stagioni di Louise è infatti un film di animazione firmato dal maestro francese di questo genere cinematografico, Jean-François Laguionie. Per l'occasione la serata sarà introdotta in sala da Piera Degli Esposti, apprezzatissima attrice cinematografica e teatrale, che dà la voce alla protagonista Louise.

Il film già presentato nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma è un racconto di vita intenso e poetico. Vincitore del Grand Prize for Best Animated Feature nell'ultima edizione dell'Ottawa International Animation Festival, Le stagioni di Louise ha un'animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano in moti dell'anima.

«Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell'affrontare l'avventura e la solitudine - ha commentato l'attrice -. La bimba che è in lei è ancora viva. Lagouionie ha girato un film profondamente concreto che nello stesso tempo ha una forte dimensione di gioco e a me piace molto il gioco. Le stagioni di Louise è un grande dono, un film che spazza via la morte e la vita vince».

La pellicola uscirà nelle sale giovedì 22 e racconta le vicende dell'anziana e tenace Louise che, alla fine dell'estate, resta a piedi dall'ultimo treno della stagione partito dalla località balneare di Biligen. La città è deserta e Louise è sola, fatta eccezione per un cane parlante. In un contesto surreale, la donna torna a vivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Il film è scontato per i lettori de Il Giornale che si registreranno sul sito come indicato sopra.

Ogni prenotazione vale per un posto.

Commenti