Cronaca locale

"Eventi pro-immigrazione nelle biblioteche comunali"

Lega all'attacco per i due appuntamenti in Zona 8: "Spazi pubblici senza contraddittorio, sono tutti Pd"

"Eventi pro-immigrazione nelle biblioteche comunali"

«Propaganda di parte», «no, sono istituzioni». Si apre una nuova polemica per l'uso «ideologico» di spazi pubblici, in questo caso comunali.

Siamo nel Municipio 8 e la Lega va all'attacco, per due iniziative dedicate, direttamente o indirettamente, al tema dell'immigrazione. E in entrambe, per il Carroccio

Domani nella biblioteca del Gallaratese viene presentato un libro di Stefano Pasta, «Razzismi 2.0. Analisi dell'odio on line». «BiblioGallaratese - si legge - invita a un confronto sui discorsi d'odio». Ma è proprio su questo confronto che la Lega ha da ridire, dal momento che gli ospiti sono tutti della stessa area politica. I saluti saranno portati da Giovanni Del Genio, presidente della commissione Cultura ed esponente di «Sinistra per Milano». Quindi interverranno Lisa Noja, deputata Pd, Diana De Marchi, consigliera del Pd e presidente della commissione Pari opportunità, Virginia Invernizzi, altra presidente di commissione - Lista Sala - e infine Luca Paladini, portavoce dei «Sentinelli di Milano» che aveva deciso di candidarsi sempre con «Sinistra per Milano», prima di fare un passo indietro per ragioni interne. Il giorno dopo, a Quarto Oggiaro, «Sotto lo stesso cielo» a cura di Emergency e destinato a bambini dai 9 agli 11 anni. «Chi sono i migranti? Perché lasciano il loro paese? - si legge - La ballata di Roberto Piumini introduce il tema dell'accoglienza. Siamo tutti sotto lo stesso cielo è una storia di bambini, donne e uomini in viaggio nel buio e nel silenzio della notte, tra mare e cielo. Il volume nasce dalla collaborazione fra Emergency, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e Carthusia per parlare ai ragazzi di immigrazione e di astri da un altro punto di vista».

Ma per la Lega l'immigrazione un tema politico. «Quelli che lavoravano con l'immigrazione sono in agitazione - attacca Enrico Salerani, capogruppo del Carroccio in zona 8 - vogliono far passare in tutti i posti, comprese le biblioteche, il messaggio che l'accoglienza verso tutti, senza se e senza ma, è comunque un valore ed è comunque bella». «Non sanno più cosa fare - aggiunge il capogruppo leghista - saranno iniziative che parlano solo a loro stessi ma comunque secondo me si comportano in modo non corretto, non invitando nessuno della controparte, usando luoghi pubblici senza contraddittorio, in particolare nel caso di Quarto Oggiaro. Parlamentare, presidenti di commissione, ma sono tutte di sinistra, minimo Pd se non alla sinistra del Pd». «Poi c'è - prosegue Salerani - c'è questa iniziativa di Emergency, che non so neanche come commentare talmente è spiazzante. È rivolta ai bambini, andranno i genitori, io mi aspetto e mi auguro una bassa affluenza».

Ma il presidente di Zona 8, Simone Zambelli, taglia corto: «Non mi pare che gli ospiti partecipino come esponenti politici.

Non sono io che organizzo ma sono tutti rappresentanti di istituzioni locali e nazionali, che discutono peraltro con un giornalista del quotidiano dei vescovi».

Commenti