Feste di sera nei parchi allontanate 150 persone

Musica alta e grigliate sul marciapiede Rozza: «Il riposo dei residenti va tutelato»

Con l'arrivo della bella stagione tornano grigliate e feste nei parchi, con buona pace del sonno dei residenti. Così sabato sera in due diversi parchi cittadini di Villapizzone, alla periferia nord ovest della città (municipio 8) si è aperta la stagione delle grigliate e delle bevute all'aria aperta. Una piaga per il quartiere che si affaccia sul parco Testori e sul parco di via Cretese che tutti gli anni, con l'approssimarsi dell'estate, deve fare i conti con musica ad alto volume, grigliate, schiamazzi e degrado fino a notte fonda.

Nella serata tra sabato e domenica, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, cinque pattuglie della polizia locale sono intervenute per allontanare circa 150 persone che stavano ascoltando musica ad alto volume e facendo grigliate sotto le finestre dei palazzi. Più precisamente poco dopo le 22 sono state allontanate cento persone dal giardinetto di via Cretese. L'operazione si è svolta in modo tranquillo e senza incidenti: alle 23 il giardino era libero.

Poco dopo anche dal parco Testori, in via degli Alianti, sono state allontanate oltre cinquanta persone che si erano ritrovate sul marciapiede a pochi metri dalle case. Per evitare la replica del copione, ieri sera le pattuglie dei vigili hanno presidiato i due parchi per tutta la serata. «Nessuno vuole limitare il divertimento nelle serate estive nei parchi - spiega l'assessore comunale alla Sicurezza Carmela Rozza - ma non può prescindere dal non disturbare chi vuole riposare. Le regole vanno rispettate e non ci si può mettere ovunque, soprattutto sui marciapiedi di fianco alle case, la notte per fare festa». Dello stesso parere il presidente del Municipio 8, Simone Zambelli: «L'intervento di ieri sera era stato concordato con il municipio, dopo che i cittadini avevano cominciato a segnalare il ritorno delle feste nelle sere del weekend con rumore e schiamazzi fino a notte fonda. Al momento la situazione riguarda il disturbo della quiete dei residenti e il degrado, ma fino a un paio di anni fa si giocava anche d'azzardo».

Dopo infinite segnalazioni dei residenti, l'anno scorso al parco Testori era stata costruita una cancellata, per preservare l'area almeno dalla

sera alla mattina. Un intervento da 330mila euro. «Peccato che, alla chiusura dei cancelli, filippini e sudamericani si siano spostati al parco di via Cretese», segnalavano il comitato Viviamo Villapizzone la scorsa estate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica