Forza Italia torna a parlare di immigrazione. Lo fa domani, insieme a pezzi importanti del centrodestra, con un convegno che si terrà alle Stelline in corso Magenta. E intanto il partito, a Milano e in Lombardia, non cede di un millimetro nella «marcatura» della giunta comunale, a maggior ragione dopo l'intervento dell'assessore Carmela Rozza in Consiglio comunale, per relazionare sul blitz del 2 maggio che la polizia ha condotto in stazione Centrale: «Ora l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza insegna il bon ton alla Questura - critica la coordinatrice regionale Mariastella Gelmini - Vanno bene i blitz in Centrale a patto che siano soft, perché le parole d'ordine della giunta, in vista della manifestazione pro immigrati del 20 maggio, sono sicurezza e inclusione. Il polso fermo del ministro Minniti a Milano è diventato una farsa - prosegue Minniti - Ne prendiamo atto con rammarico e invitiamo l'assessore Rozza a tornare a San Siro, nelle case popolari, che dovrebbe conoscere bene. Provi lei a raccontare le favole su sicurezza e inclusione ai pensionati che sono ostaggio delle bande di immigrati irregolari che occupano e spacciano».
Domani alle 10, al palazzo delle Stelline, sarà l'eurodeputato Stefano Maullu a organizzare e promuove insieme al consigliere regionale Vittorio Pesato il convegno «immigrazione tra realtà e speculazione».
«Sarà - spiega Maullu - un momento di confronto, analisi e proposta rispetto all'emergenza immigrazione tra numeri di sbarchi record, ombre di speculazioni e complicità tra Ong e trafficanti di esseri umani, riflessi concreti sulla sicurezza e difficoltà di gestione del fenomeno per gli enti locali. Interverranno il governatore della Liguria Giovanni Toti, gli ex ministri Maurizio Gasparri e Ignazio La Russa, il deputato Maurizio Bernardo, l'assessore regionale Giulio Gallera, il capogruppo regionale Claudio Pedrazzini, quello comunale Gianluca Comazzi.
E poi tanti altri esponenti azzurri, impegnati fra regione, Milano e altri Comuni: Annalisa Baroni, Galeazzo Bignami, Massimo Corsaro, Fabrizio De Pasquale, Silvia Sardone, Marco Ballarini, Marco Bellaviti, Federico Benassati, Antonio Bobbio Pallavicini, Lorenzo Callegari, Pietro Celestino, Alfonso Di Matteo, Sergio Fedeli, Giuseppe Ferrari, Roberto Francese, Antonello Galiani, Davide Giraudo, Giovanni Guizzetti, Fabrizio Imerito, Ruggero Invernizzi, Carmine Lavanga, Melania Lanave, Enrico Mairov, Antony Mammino, Danilo Minuti, Andrea Mitsiopoulos, Roberto Moroni, Marco Osnato, Davide Panzetti, Filippo Rebai, Sandro Sisler, Federico Taverna, Roberto Modini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.