Cronaca locale

Fuochi senza il botto e incognita maltempo Ma "è qui la festa"

Guida alle iniziative per divertirsi (anche con la pioggia) Al porto della Darsena weekend di musica e street food

Fuochi senza il botto e incognita maltempo Ma "è qui la festa"

Sui programmi del ferragosto incombe una nuvola nera. E non si tratta di un imprevisto o una brutta notizia, ma letteralmente del maltempo. Le previsioni del tempo parlano di pioggia in arrivo per sabato, quindi bisogna prepararsi al meglio per festeggiare, ma al peggior meteo. Per fortuna, l'offerta per chi trascorre il 15 in città prevede di tutto un pò. Dai due giorni di festa in Darsena (l'evento clou del Comune) con gite in battello, concerto jazz itinerante e uno show di luci, fuochi senza botti e musica, ai centri balneari i aperti (qualcuno con feste a tema) . Ci sono party anni '90 o raggae per ballare tutta la notte sotto le stelle, e se il tempo non sarà clemente si potrà ripiegare su cinema, musei e mostre che rimangono aperti anche nel weekend del ferragosto e qualcuno con biglietti di ingresso a un prezzo speciale (solo un euro per la mostra dedicata alla Grande Guerra alle Gallerie d'Italia).

Con il buon o il cattivo tempo, quello del 2015 è l'unico ferragosto che su può dire di aver trascorso a Expo, tanto vale approfittarne per dire «io c'ero». Per agevolare i pigri, Trenord offre il viagio in treni scontato.


Musei aperti - Mostre e musei civici sono aperti anche il 15. Palazzo Reale offre dalle 9 alle 22.30 «Mito e Natura» e «Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei del Pontormo e Bronzino». Al Pac la mostra «Jing Shen» sulla pittura contemporanea cinese (ore 9.30-19.30) al prezzo speciale di 4 euro. Il Museo del '900 apre dalle 9.30 alle 22.30. Orario continuato (9-19.30) alla Gam per «Don't shoot the painter» e le collezioni. I musei del Castello Sforzesco, compreso quello della Pietà Rondanini, sono aperti dalle 9 alle 19.30. A Palazzo Morando c'è «Fashion as social energy», moda, arte e società. A Palazzo Dugnani si può scoprire lo Spinosauro e un affresco del Tiepolo. E la mostra su «La Grande Guerra» alle Gallerie d'Italia si paga solo un euro.


Sui Navigli - Un weekend di festa in Darsena. Sabato pomeriggio gite in battello dal pontile dell'Alzaia Naviglio Grande 4. Dalle 21.30 alle 23.30 va in scena «Notes on the water», concerto itinerante su battello a cura del maestro Gaetano Liguori e il suo quartetto: jazz e musica anni '60. Verso mezzanotte «Energy for life», show di luci, fuoco e acqua con proiezioni artistiche e sottofondo musicale al porto della Darsena. I giochi artificiale saranno privi di botti, nel rispetto degli amici quattrozampe. Domenica le coppie nozze d'oro 2015 possono pranzare con 10 euro al mercato Metropolitano e alla Canottieri Milano. Per tutti i milanesi, menu a 13 euro presso il «Movida» di via Ascanio Sforza 41 (prenotazione obbligatoria). Ancora gite in battello e street food lungo i Navigli.

Al cinema - Le proiezioniall’aperto diArianteo proseguono senza sosta. Al Chiostro dell’Incoronatail 15 inprogramma«Ibambini sanno» e «Tomorrowland»,alMercatoMetropolitano «Cenerentola», all’Arena Civica gratis «Il ricco, il povero e il maggiordomo».Al Diurno Elitain piazza Duomo gratis Dead Man. E il Mic in viale Fulvio Testi 121 celebra nel weekend il mese di agosto: il15 toccaaPranzodiferragosto(ore16)eIl sorpasso (ore 18).

Pranzo solidale - I CityAngelsorganizzanounpranzo speciale per200profughiesenzatetto alla scuola media Manzoni di piazza XXV Aprile. Mangeranno piattiveganioffertidalristorante Govinda e da Coop Lombardia e le granite di Viel. Musica dal vivo italiana ed eritrea. Gli assessori Pierfrancesco Majorino e Marco Granelli, forse il sindaco Giuliano Pisapia e la madrina dei City Angels Daniela Javarone serviranno ai tavoli.

Per gli anziani - Ferragosto danzante in piazza del Cannone, dalle 15 alle 23 giochi, animazione, ballo liscio e cover dal vivo con il TrioOrchestraOscarValentini. Sia qui che nei sette centri anziani del Comune che resteranno aperti con pranzi e pomeriggi danzanti per chi è solo in città (dall’Ortica alla Comasina al Gallaratese) si potranno gustare i panettoni estivi e le granite offerte dal pasticciere siciliano Nicola Fiasconaro.

Per nuotare - Dal Lido all’Argelati, i centri balneari e le vasche scoperte gestite da MilanoSport sono tutte apertesecondoiconsuetiorari(sulsitowww.milanosport.it). Ad «AcquaticaPark»(inviaAiraghi66)trafiumiartificiali,lagune,cascateeoltre15scivoli,va in onda il «Frutta Party». In programma quiz,laboratori a base difrutta, balli conla Ciccio Pasticcio Band. Giochi acquatici e tintarella al «Kiosko- Ultima spiaggia» all’Idroscalo.

Per ballare - Perchiamascatenarsi in pista, all’Estathè Market SoundaiMercati Generali di via Lombroso c’è una festa anni ’90aingressolibero.Dalle21djset,alle 23arrivanoiDatura. EntratagratisalCarroponte di Sesto San Giovanni per la festa di ferragosto di Radio Popolare che compie 40 anni. Dalle18musicaecibo (sipuùancheportare e condividere), musica dal vivo, dj e SilentDisco.Raggaeenon soloal Ferragosto Party al CircoloMagnolia.

Per i bambini - Al MuBa alla Rotonda ci sono i laboratori «Childenshare»sui temi di Expo e «Re Mida», il centro permanente sul riuso creativo. Cinque i turni d’ingresso: ore 10, 11.30, 14, 15.45, 17.30.

All’Acquariola mostra «Leonardo e l’acqua». Al Museo della ScienzaedellaTecnologia (apertofinoalle 21) siimpara come simuovonoi robot,comesiallenaunastronautaesipuòinventare una missione spaziale usando giochi di luci e ombre

Commenti