Un giardino nel cuore delle Officine Creative Ansaldo. È la sfida delle imprenditrici di Confartigianato per il Fuorisalone 2013. Nello spazio polifunzionale di via Tortona 54, dal 9 al 14 aprile, il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano e Monza creerà metaforicamente un'oasi composta da tanti quadrati colorati. L'opera è una collettiva nata sotto il brand «DI Donne», un'istallazione che vuole evidenziare le capacità manifatturiere delle singole artigiane e le sinergie tra piccole imprese che lavorano in rete.
Ogni «aiuola» sarà realizzata con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati in azienda da ciascuna artigiana e diverrà il simbolo della trasformazione del lavoro in opera di design. Dal terreno si ergeranno «alberi» recanti i «frutti-manufatti» della creatività dell'imprenditrice. Territorio, artigianato e arte, dunque, con l'aggiunta di un tocco classico conferito da brevi citazioni tratte dal teatro e riguardanti l'universo femminile. L'acronimo «DI» del brand DI Donne, rimanda ad almeno due coppie di parole: Design e Innovazione e Donne Impresa (nome del movimento). Il marchio è stato ideato in occasione della prima esposizione al Fuori Salone 2011, presso la fabbrica del Vapore, quando è stata realizzata una mostra di prototipi creati dalle artigiane. Anche nell'edizione del Fuori Salone 2012 è stata presentata, sempre sotto il brand «DI Donne», una collettiva intitolata «La Sfera della Creatività». Dato il successo ottenuto presso il pubblico e l'attenzione suscitata nelle istitutioni, entrambe le mostre sono state richieste e ospitate in varie sedi italiane e straniere.
«Il progetto DI Donne ha riscosso un'attenzione trasversale fin dalla sua nascita, tre anni fa - spiega Arianna Fontana, Presidente del Gruppo Donne Impresa di Milano e Monza -. Non posso che essere soddisfatta di questa iniziativa che è stata sostenuta, nel tempo, da giunte di diverso colore politico. È un segnale che dimostra la crescente consapevolezza delle istituzioni dell'importanza di valorizzare la capacità manifatturiera delle artigiane».
Un «giardino delle donne» alle Officine Ansaldo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.