Leggi il settimanale
Ultim'ora
Ue, accordo nella notte: 90 miliardi in prestito a Kiev
Ultim'ora
Ue, accordo nella notte: 90 miliardi in prestito a Kiev

I luoghi storici cancellati rinascono al computer

I luoghi storici cancellati rinascono al computer

Con la società da lui fondata Riccardo Annoni mette insieme l'amore per i beni culturali e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il risultato è la possibilità di viaggiare in luoghi che la storia ha cancellato. Annoni si documenta su com'erano strade e palazzi, cercando vecchie fotografie, quadri, stampe, mappe e testi di archivio. Poi ricostruisce tutto graficamente al computer.
Così, ad esempio, diventa possibile passeggiare lungo il vecchio Naviglio di San Marco. Certo, è tutto virtuale, ma è ben diverso dal guardare un semplice filmato di vecchia data: tutti i luoghi ricostruiti sono infatti bidimensionali, cioè è possibile «percorrerli» spostandosi al loro interno verso destra e sinistra, andando in avanti o all'indietro.
Il programma funziona su pc e su tablet. Ma la svolta vera, dice Annoni, «sarebbe farlo funzionare anche su delle apposite installazioni poste in luoghi fissi della città». Dove il turista che arriva per conoscere la Milano di oggi abbia la possibilità di fermarsi e osservare come la città si presentava un tempo, di apprezzarne l'evoluzione.

Per la realizzazione Riccardo Annoni si fa aiutare da un gruppo di programmatori, ma la sua mano si vede soprattutto nell'aspetto creativo, frutto anche di anni di esperienza nel mondo della produzione e post-produzione di programmi televisivi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica