Con la società da lui fondata Riccardo Annoni mette insieme l'amore per i beni culturali e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il risultato è la possibilità di viaggiare in luoghi che la storia ha cancellato. Annoni si documenta su com'erano strade e palazzi, cercando vecchie fotografie, quadri, stampe, mappe e testi di archivio. Poi ricostruisce tutto graficamente al computer.
Così, ad esempio, diventa possibile passeggiare lungo il vecchio Naviglio di San Marco. Certo, è tutto virtuale, ma è ben diverso dal guardare un semplice filmato di vecchia data: tutti i luoghi ricostruiti sono infatti bidimensionali, cioè è possibile «percorrerli» spostandosi al loro interno verso destra e sinistra, andando in avanti o all'indietro.
Il programma funziona su pc e su tablet. Ma la svolta vera, dice Annoni, «sarebbe farlo funzionare anche su delle apposite installazioni poste in luoghi fissi della città». Dove il turista che arriva per conoscere la Milano di oggi abbia la possibilità di fermarsi e osservare come la città si presentava un tempo, di apprezzarne l'evoluzione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.