INCONTRO CON LA CHIESA ORTODOSSALa Curia si prepara ad accogliere la visita del Patriarca

Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, sarà a Milano, il 15 e il 16 maggio. Bartolomeo giungerà a Milano su invito del cardinale Angelo Scola dopo l' incontro che il Patriarca ha avuto con papa Francesco il 20 marzo scorso. Questa storica visita sarà il momento centrale delle iniziative volute dalla Diocesi per celebrare i 1700 anni dell'editto di Milano e l'inizio della libertà religiosa in Occidente. Bartolomeo I (nome alla nascita Dimitrios Archontonis ) è stato eletto nel 1991 dal Santo Sinodo arcivescovo di Costantinopoli e patriarca ecumenico. Il Patriarca ecumenico, come “primus inter pares” tra i patriarchi orientali, è il punto di riferimento della comunione della Chiesa Ortodossa.


Tre i momenti principali della visita di Bartolomeo I a Milano: la preghiera presso la Chiesa greco-ortodossa di S. Maria Podone; la lectio a due voci con il cardinale Scola sul tema «Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi»; la preghiera ecumenica presso la Basilica di sant'Ambrogio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica