L'ex fotografo è stato spostato in una struttura meno sovraffollata

L'ex fotografo è stato spostato in una struttura meno sovraffollata

Corona torna a far parlare di se, ma questa volta solo per sbrigare una «faccenda» tutto sommato di secondo ordine: traslocare dalla residenza «provvisoria» a quella «definitiva». Vale a dire dal carcere di Busto Arsizio, dove era finito appena estradato dal Portogallo, a quello di Opera, dove dovrebbe rimanere almeno otto anni. Salvo nuove condanne o bizze oppure viceversa interventi premiali, che potrebbero allungare o diminuire la detenzione. Più probabile la prima ipotesi visto che recentemente, citato come teste in un processo a Como, non ha trovato di meglio di azzuffarsi con il pm. Senza contare altri cinque processi che potrebbero concludersi con nuove condanne
Fabrizio Corona il prossimo 29 marzo festeggerà dunque i suoi 39 anni in un supercarcere, insieme a Toto Riina, anche se difficilmente i due potranno incontrarsi. Qui teoricamente dovrebbe rimanere rinchiuso per poco meno di 8 anni essendo stato condannato in via definitiva a 5 anni per i foto ricatti all'ex giocatore della Juventus David Trezeguet, 1 anno e 5 mesi per tentata estorsione nei confronti di Coco e Adriano e 1 anno e 6 mesi per banconote false e detenzione e ricettazione di una pistola. Per queste due ultime condanne gli era stato concesso l'affido in prova ai servizi sociali, provvedimento subito revocato dopo la sentenza Trezeguet.
E proprio per evitare la galera, quando divenne definitiva la condanna a cinque anni, il 18 gennaio Corona tentò una comica fuga a Lisbona in un'auto dotata di allarme satellitare. I poliziotti lo seguirono senza muoversi dall'ufficio per poi andarlo ad aspettare all'arrivo. Accettata l'estradizione, il 24 gennaio eccolo spuntare vispo e arzillo dal jet che lo riporta in Italia. Da Malpensa finisce nel carcere più vicino, quello di Buisto, come è normale per tutti gli estradati, in attesa che il Dipartimento dell'amministrazione carceraria gli trovi un domicilio definitivo.
Ieri dunque il trasferimento a Opera dove rischia di rimanere molto più a lungo degli 8 anni andati finora in giudicato perché altre tre condanne attendono la sentenza definitiva e altri due processi dovrebbero presto iniziare. Corona infatti è già stato Condannato in Appello a 3 anni e 10 mesi per bancarotta ed evasione fiscale, a un anno e due mesi per corruzione mentre in primo grado gli sono stati inflitti 9 mesi per truffa.

Inoltre è stato rinviato a giudizio per violazione di domicilio per essersi intrufolato in casa della mamma di Sara Scazzi, appropriazione indebita per non aver pagato il noleggio di una Audi A/8 e neppure riconsegnata in tempo. Infine il 5 marzo mentre testimonia in un processo a Como bisticcia con il pm che poi gli contesta l'oltraggio e le false dichiarazioni. Se gli va male rischia di rimediare un'altra decina d'anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica