Cronaca locale

«Mia», a Porta Nuova il collezionismo formato istantanea

A The Mall la fiera dedicata ai maestri dello scatto. Gallerie da tutto il mondo

Barbara Silbe

Il quartiere di Porta Nuova fino a lunedì sarà l'ombelico del mondo della fotografia. Presso The Mall è infatti ospitata Mia Photo Fair, nona edizione della fiera milanese dedicata a questo ramo dell'arte, unica occasione italiana per assorbirne l'importanza e le mutazioni. Il comitato scientifico, che include il direttore Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò, ha selezionato 85 gallerie, un terzo (quasi) delle quali provenienti dall'estero. Alle 58 gallerie nazionali si aggiungono poi cinquanta espositori per progetti speciali e realtà editoriali. Tra questi due chicche: la mostra dei Collezionisti curata da Giuliana Picarelli, la che espone importanti nomi della fotografia internazionale, da Franco Fontana a Vera Lutter, da Mario Cresci a Larry Clark, provenienti da prestigiose collezioni da diverse città; e ancora, il «Premio BNL Gruppo BNP Paribas» assegnato da una giuria di esperti a Liu Bolin per l'opera «Mosè, San Pietro in Vincoli» presentata dalla Galleria Boxart di Verona.

Si dice sempre, di ogni nuova edizione, ma quest'anno è più che mai vero: le novità che la fiera presenta sono tante. Prima di tutto un nuovo biglietto da visita: l'immagine coordinata, che quest'anno cambia dopo tanti anni, è firmata dal fotografo norvegese Rune Guneriussen. C'è poi la neonata sezione Beyond Photography, che intende sottolineare il ruolo svolto dalla fotografia come linguaggio che spiega, legge, interpreta il mondo contemporaneo alla stessa stregua della pittura o della scultura. Beyond Photography è contenitore di un gruppo di gallerie i cui interessi sconfinano oltre la fotografia o che rappresentano artisti la cui ricerca contempla anche altri mezzi espressivi. Un focus particolare è stato assegnato all'ambiente naturale e al rapporto che questo ha con l'uomo, tema affidato sempre a Rune Guneriussen. In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, uno spazio dell'esposizione sarà dedicato alla riproduzione di alcuni fogli del suo Codice Atlantico conservato alla Biblioteca Ambrosiana. Altra novità è la collaborazione con Photo Independent, la fiera di fotografia di Los Angeles dedicata alle nuove generazioni di fotografi indipendenti. Da frequentare anche gli eventi culturali, come: sabato ore 11.

30 Luca Campigotto converserà con il giornalista Michele Smargiassi e Claudio Corrivetti mentre alle 15 Sabrina Donadei incontrerà i collezionisti Paola e Paolo Agliardi.

Commenti