Cronaca locale

Milano, Maran: "M4 pronta in 7 anni"

Maran gongola: "Servono 88 mesi per inaugurare la linea blu". Ma all'estero i tempi sono ben diversi

Milano, Maran: "M4 pronta in 7 anni"

Sette anni. Sarà questo il tempo necessario per completare la linea M4 di Milano. Tempi lunghi, lunghissimi, se si considera il fatto che, per realizzare la prima linea metropolitana di Parigi, composta da ben 18 fermate, ci vollero solamente due anni (1898 - 1900) e che ci vollero nove anni per realizzare la prima metropolitana londinese (ma a metà dell'Ottocento).

Sette anni, ovvero due anni in più persino rispetto a quanto pronosticato sul suo sito da Metropolitana Milanese, che identifica in cinque anni il tempo di realizzazione di una linea metropolitana, specificando anche che "tali tempi non variano molto in funzione della lunghezza della tratta, a patto che per realizzare le tratte più lunghe si aprano contemporaneamente più cantieri, mantenendo più o meno simile il rapporto tra lunghezza della linea numero di uomini e mezzi coinvolti".

L'assessore Pierfrancesco Maran, tra l'altro, ha candidamente ammesso che il Comune di Milano deve ancora trovare la quadra con i finanziatori: "A questo punto attendiamo che i soci privati chiudanno e formalizzino l'accordo con le banche". Il che equivale ad affermare che sì ci vorranno "solamente" 88 mesi per ampliare la tratta, ma a patto che si trovi un accordo finanziario.

Ovvero si rischia che si aspetti ben più del previsto.

Commenti