Cronaca locale

New Old Camera trasloca e alza il «tiro»: da bottega a centro culturale di fotografia

Il negozio ora è in zona Conciliazione: in «primo piano» mostre e incontri

Barbara Silbe

New Old Camera è un ritrovo per gli amanti della fotografia. Recita così l'introduzione sul sito di questa bottega milanese che ha cambiato casa per rinnovarsi. Nata ventidue anni fa come spazio commerciale di materiale fotografico nuovo e usato, oggi è un punto di riferimento culturale della città oltre che rivenditore dei più importanti brand. In questi giorni ha lasciato la storica sede di via Dante 12 per traslocare in uno spazio grande il doppio in viale San Michele del Carso 4 - zona piazza della Conciliazione - aperto dalle ore 15,30 di lunedì scorso. Rinnovare e ampliare l'attività, di questi tempi è una scommessa, una scelta non proprio scontata in un settore in difficoltà come questo. I negozi fotografici sono sempre più rari, ma New Old Camera pare avere la ricetta vincente: unisce le passioni, la cultura, l'insegnamento, la conservazione delle tradizioni, i buoni consigli e soprattutto cerca di tramandare alle future generazioni i nuovi linguaggi della creatività. Da qui sono passati grandi artisti, fotoreporter, collezionisti, nerd o semplici appassionati da ogni parte d'Italia, a volte per grandi acquisti, altre semplicemente a fare una visita a questa adorabile corte.

Il gran ciambellano del castello è Ryuichi Watanabe, un signore giapponese, ma molto italiano d'adozione, arrivato in Italia all'inizio degli anni Ottanta con una laurea in Musicologia e una specializzazione nel canto lirico, intenzionato a seguire quella carriera. Finì per restare, trasformando un'altra passione, quella per le fotografie e gli apparecchi fotografici, in mestiere. La sua capacità comunicativa, unita ai modi orientali schietti e gentili, negli anni l'ha trasformato in un social influencer e in uno youtuber che, attraverso post, apparizioni e video interviste ai suoi ospiti, intrattiene il popolo dei follower.

«Sono solo molto fortunato - ci dice umilmente - Noi non siamo più bravi degli altri, ma credo che la cosa più misteriosa di tutto l'universo sia l'incontro con le persone. Tra milioni di individui, alcuni ti danno fiducia, affetto, stima, amicizia, a volte amore. Questo scambio vale oro, sono felice per questo regalo e lo ricambio. Da questi rapporti arrivano cose belle sempre, amici che ci aiutano e credono in quello che facciamo, alla fine è semplice».

Watanabe a saputo resistere alle flessioni del mercato del digital imaging e mettere insieme una squadra infallibile di altri nove colleghi che ti corregge se chiami dipendenti. All'inizio di quest'anno avevano già aperto il portale NocSensei, parola giapponese che significa «maestro» o «insegnante» e che vanta numerose collaborazioni di esperti. Lì ci si informa, si impara, si può seguire un corso, controllare i nuovi prodotti o approfondirne l'uso, oppure leggere recensioni e notizie culturali di mostre e incontri o avere nozioni pratiche perfino da un avvocato esperto di diritto d'autore.

Il nuovo spazio fisico di via San Michele del Carso 4, in tutto 300 metri quadrati, sarà inaugurato con una grande festa il 9 settembre.

Ospiterà anche esposizioni, talk, workshop, ma anche incontri con gli esperti.

Commenti