Da oggi in vacanza anche "Area C". Troppo poco

Quest'anno la revoca delle limitazioni per l'accesso al centro cittadino avrà durata limitata a solo cinque giorni, fino a venerdì 14 agosto compreso

Da oggi in vacanza anche "Area C". Troppo poco

Da oggi comincia la sospensione-lampo di Area C: quest'anno la revoca delle limitazioni per l'accesso al centro cittadino avrà durata limitata a solo cinque giorni, fino a venerdì 14 agosto compreso. Resta invece in vigore il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore ai sette metri e mezzo. Il 15 e il 16, sabato e domenica, le auto potranno superare liberamente i varchi, come succede di consueto nel weekend. La scelta di sospendere la congestion charge con il suo ticket d'ingresso dentro la cerchia dei Bastioni per solo cinque giorni ha scatenato nei giorni scorsi malumori.

C'è una consistente riduzione rispetto agli anni precedenti, quando la pausa agostana durava 15 giorni. Palazzo Marino ha motivato la decisione con il maggiore flusso di persone trainato dall'Expo: rispetto a quello che accade di solito ad agosto, la città si svuoterà di meno, è il ragionamento.

Critiche sono arrivate soprattutto dai consiglieri di centrodestra, secondo cui il Comune «ce l'ha con gli automobilisti anche quando ce ne sono pochi» (il forzista Fabrizio De Pasquale), cerca di «rimpinguare casse che vivono solo di tasse, multe e gabelle sulle spalle dei milanesi» (il leghista Alessandro Morelli) e «impone un'ulteriore angheria ai milanesi che restano in città» (Riccardo De Corato di FdI).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica