Cronaca locale

Ostacola il rapporto del figlio col papà: madre multata dal tribunale

Costringeva il figlio a passare da casa, a prendere libri di scuola o materiale sportivo, interrompendo le giornate col padre

Ostacola il rapporto del figlio col papà: madre multata dal tribunale

Il tribunale civile di Milano ha multato una mamma, perché aveva ostacolato il legame del figlio con il padre. Il giudice, infatti ha stabilito che i genitori devono fare in modo che il bambino mantenga con entrambi un rapporto sereno.

Ma ogni volta che il bambino passava qualche giorno col papà, la donna interveniva con scuse e banalità che costringevano il figlio a interropere il periodo di tempo col padre, come riporta Tgcom24. Infatti, capitava spesso che la madre costringesse il figlio a passare da casa per prendere i libri di scuola, o qualcosa di necessario alle sue attività extrascolastiche. Non solo. La donna aveva dotato il bambino di due cellulari: uno, quello usato solo a casa della madre, aveva in rubrica i numeri degli amici, mentre l'altro, con in memoria solo il numero della mamma, gli veniva dato quando andava dal papà. In più, il bambino era costretto a portare abiti diversi, a seconda del genitore con cui era.

Ora questi dispetti costeranno cari alla donna, che dovrà pagare 30 euro per ogni volta che ha costretto il figlio a passare da casa per recuperare del materiale e 50 euro per tutti i casi in cui al bambino non sia stato permesso di passare la giornata col padre, senza che ci fosse un valido motivo.

Il tribunale ha definito la donna "poco incline a promuovere un'autonomizzazione del bambino rispetto al legame con lei e a condividere il ruolo genitoriale con il padre".

Oltre alle sanzioni a carico della donna, i giudici hanno stabilito che entrambi i genitori dovranno impegnarsi a restaurare relazioni equilibrate, così da permettere al figlio di passare serenamente e senza impedimenti il tempo con la mamma e quello col papà.

Commenti