Cronaca locale

Al Parco Sempione sognando l'India in posizione yoga

Al Parco Sempione sognando l'India in posizione yoga

A Madrid il 24 maggio erano in tremila. Tremila tappetini silenziosi in Plaza Mayor. A Barcellona altrettanti, conquistando il Montjuic. Era il 4 ottobre. In entrambi i casi un colpo d'occhio sorprendente. Domani la scenografia si potrà ripetere al Parco Sempione, di fronte all'Arco della Pace.
Dopo tanto rumore e voglia di concerti live, decibel, motori, ecco una proposta molto meditativa, capace anche di svegliare la città nel weekend delle fughe milanesi, con un impressionante «saluto al sole» collettivo. E silenzioso. Assolutamente yoga. È in programma a Milano la terza master class Free Yoga by Oysho, prima italiana. La prossima potrebbe essere a Lisbona, in Portogallo, per un giro del mondo di una disciplina rilanciata dopo anni di oblio. Che oggi ritorna. E promette il tutto esaurito. A cielo aperto. Tutto gratuito.
Bastano un tappetino, una tuta, la schiena dritta, il cuore aperto, la circolazione sanguigna che si attiva per irrorare muscoli tesi fin dove si può ma poi rilassati e la mente sgombra: ed eccolo il famoso saluto al sole per iniziare (e ci dovrebbe essere il sole, domani, a Milano) e via. Si parte, con la disciplina più rilassante del mondo. Quella che punta al benessere, lo yoga. In gruppo. Per condividere un'esperienza unica.
Domani alle 11, insomma, tutti giù per terra all'Arco della Pace appunto e «si parte» con la fantasia delle Indie o di varianti orientali. O di quelle mediterranee poco importa. Il Parco Sempione vivrà il suo momento di meditazione e benessere. Un'occasione d'oro, dunque, per cancellare col pensiero e con la giusta respirazione (fatta con il diaframma!) stress, rumori, smog milanesi e cercare la pace interiore.
«Lo yoga in realtà oggi è molto altro rispetto allo yoga delle origini, quello della meditazione per capirci», dice Costanza Pugi, personal trainer di Technogym che ha affinato la tecnica d'insegnamento al famoso Resort Augustus di Forte dei Marmi. Lei è considerata fra le maggiori esperte italiane di yoga dinamico e lo spiega così: «Lo spirito è sempre quello di un tempo ma oggi lo Yoga, si completa con un percorso che può essere molto prestante e anche divertente. Più completo. Un mix di yoga e pilates, ad esempio. Alla fine ve lo garantisco che si suda! In ogni caso fa bene allo spirito e al corpo. A qualunque età».
Gli organizzatori promettono: sarà una lezione aperta e gratuita molto dinamica, intensa, divertente e atletica. Tutto perfetto per i tempi. L'iscrizione va fatta on line, neppure a dirlo, sul sito dedicato www.freeyogamasterclass.com. Basta iscriversi e si otterrà anche un kit speciale di benvenuto e il famoso tappetino silenzioso che serve per praticare yoga e sembrerà l'ideale per farci volare via sulle ali del benessere.
E come si conviene ad ogni evento che si rispetti ci sarà anche la star di turno. Per questa special edition milanese sarà l'attrice e modella Fiammetta Cicogna: «Sono una grande appassionata di yoga e mi fa piacere vivere questo evento e condividere la lezione di yoga con tutti i partecipanti di Milano», ha spiegato la bella madrina.
«Free Yoga by Oysho sarà la più grande lezione di yoga all'aperto gratuita mai vista a Milano!» affermano le ideatrici, Xuan-Lan Trin, Mercedes de la Rosa e Monica Poncedonne, conquistate letteralmente da Milano con e senza movida. Perché ciò che conta è il pensiero positivo.

Meditate gente meditate.

Commenti