Prosegue anche quest'anno l'impegno della Provincia nel mantenere viva la memoria sui crimini e le atrocità perpetrare durante il regime nazista in Europa. L'assessorato all'Istruzione ed Edilizia scolastica nell'ambito del progetto «I viaggi della memoria», promuove la seconda edizione del viaggio in Austria per vistare i campi di concentramento diMauthausen-Gusen e il castello di Hartheim, atroce luogo di sperimentazioni su persone indifese. Martedì alle 6.30 partiranno da via Vittor Pisani nove pullman con oltre 400 studenti di 15 scuole superiori della provincia di Milano. Dodici sono gli istituti superiori di Milano: Bertarelli, Cardano, Cattaneo, Conti, Cremona-Zappa, Galilei, Giorgi, Marignoni-Polo, Schiapparelli-Gramsci, Torricelli e i licei Marconi, Parini a cui si aggiungono il Bernocchi di Legnano, Puecher-Olivetti di Rho, Russel Bertrand di Garbagnate e Arese). I ragazzi visiteranno i luoghi dell'orrore attivati dal regime nazista in Austria. Nel lager di Mauthausen-Gusen vennero deportate e trucidate 200mila persone, di cui 8mila italiani e il castello di Hartheim, dove i medici di Hitler, dietro la parvenza di luogo di cura, procedevano alla sperimentazione su persone di tutte le età portatrici di handicap, condannandole, così, atrocemente alla morte.
«La Provincia - spiega l'assessore all'Istruzione Marina Lazzati - in questi tre anni ha voluto ampliare le destinazioni dei Viaggi della Memoria per permettere agli studenti delle scuole superiori di constatare i crimini commessi dal regime nazista in Europa. L'obiettivo è dunque promuovere e incentivare l'approfondimento storico e il confronto tra i giovani sul tema della deportazione, dello sterminio e soprattutto della mancanza di libertà. Un diritto quest'ultimo che deve essere assolutamente salvaguardato e garantito a tutti i popoli». Il mondo della scuola ha dimostrato un crescente interesse. I numeri parlano chiaro: rispetto al 2013, a questa seconda edizione hanno aderito, su 15 scuole, otto nuovi istituti con un incremento di quasi 140 iscrizioni tra studenti e docenti.
E questa mattina 500 ospiti potranno visitare in anteprima il Memoriale della Shoah, al Binario 21 della Stazione Centrale. I lavori sono arrivati a due terzi del totale, anche se mancano ancora due milioni di euro all'appello per poter terminare le opere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.