Cronaca locale

"La prenotazione su tutti i treni", ecco cosa cambia per i pendolari

A partire dal 3 giugno, Trenord ritornerà ad offrire il servizio ordinario dei treni mentre da luglio parte la sperimentazione della prenotazione del biglietto tramite App

"La prenotazione su tutti i treni", ecco cosa cambia per i pendolari

Aria di novità per i pendolari che utilizzeranno i treni del trasporto pubblico lombardo e non solo. A partire dal prossimo luglio, per viaggiare a bordo di alcuni convogli Trenord - la società che opera nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia - sarà necessaria la prenotazione del posto a sedere.

Si tratta in realtà, spiegano dall'azienda, di un'ipotesi di sperimentazione. "Precisiamo che nel mese di luglio potrebbe essere sperimentata la prenotazione del treno (non del posto), limitata ad alcuni specifici treni, per regolare l’accesso a bordo, evitare affollamenti e favorire il distanziamento tra le persone", dicono da Trenord, "Si tratterebbe della sperimentazione di un sistema digitale evoluto, progettato da Trenord durante il periodo di massima emergenza sanitaria. Nelle scorse settimane, l’attuale limite del 50% dei posti occupabili non ha creato alcun
rischio di affollamento, grazie all’ampia offerta di treni e alla decisa contrazione della domanda. Nel prossimo futuro, se vi saranno disposizioni governative, con la riapertura delle scuole superiori, la ripartenza delle università e il ritorno dei turisti, occorrerà esser pronti ad affrontare le situazioni più a rischio. Ecco, diciamo così: Trenord è pronta"

Prenotazione tramite App

Il ritorno alla ''nuova normalità", insomma, impone una netta revisione delle modalità e condizioni di viaggio per chi intenderà spostarsi in treno. In misura del rispetto delle norme anticontagio che, ricordiamo, prevedono la distanza di almeno un metro tra i viaggiatori, Trenord sta quindi pensando alla prenotazione del biglietto tramite apposita App. Una svolta che si potrebbe definire quasi epocale o, ad ogni modo, innovativa rispetto al periodo pre-coronavirus. La novità, stando a quanto si apprende da quotidiano Il Giorno, sarà testata su alcuni convogli nei mesi estivi, luglio e agosto, durante i quali è previsto un incremento dei flussi pendolari. Se l'esito della sperimentazione dovesse sortire buoni risultati, è molto probabile che da settembre, quando riprenderanno a pieno ritmo tutte le attività lavorative, diventi prassi di ordinaria gestione per il trasporto pubblico locale.

Cosa cambia per l'acquisto del biglietto

Il meccanismo di prenotazione mediante App sarà facile e sicuro. Il pendolare dovrà andare sull'app di Trenord, prenotare il treno (non il posto) e ottenere, così, un QR-Code col quale potrà poi comprare il biglietto. Qualora si sia raggiunto il numero massimo di prenotazioni, non sarà possibile ottenere il codice per comprare il titolo di viaggio. Detto altrimenti: anche per i treni dei pendolari varrà un sistema di prenotazione vera e propria come quello per l'alta velocità. Ovviamente, al momento, si tratta solo di una sperimentazione in via di valutazione preliminare per la fase 3. Ciò significa che il nuovo sistema sarà attivo solo su alcuni treni, presumibilmente per tratte a lunga o media percorrenza nei confini regionali.

Da domani si torna al servizio di trasporto ordinario

Da mercoledì il servizio di Trenord tornerà ad offrire gli stessi posti di prima dell'emergenza Coronavirus, almeno sulle linee di maggior afflusso, pur garantendo il distanziamento di sicurezza. Negli orari di punta, sulle direttrici più frequentate ci saranno infatti più vagoni e, di conseguenza, maggiore disponibilità di posti. "Per l'avvio della nuova fase, le corse in Lombardia aumenteranno da 1500 a circa 1900 al giorno: sarà garantito il 100% del servizio sulle grandi direttrici suburbane e i principali collegamenti regionali nelle ore di punta. - spiegano dalla società - Su tutte le linee a maggiore domanda, dove è più altro il rischio di stress delle misure di distanziamento a bordo, l'offerta sarà potenziata con composizioni più capienti, garantendo quindi il 100% dei posti pre-Covid".

Ritornerà poi il collegamento aeroportuale Malpensa Express da Milano Cadorna ogni 30 minuti, in aggiunta a quello già attivo su Milano Centrale per un totale di 107 corse al giorno da e per l'aeroporto.

Commenti