Smog, a Milano si vive 3 anni in meno

Lo smog ci costa tre anni di vita. Milano, Torino, la pianura padana in generale, vivono sotto questa spada di Damocle. L'allarme viene dall'Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari che ieri, in Assolombarda, ha lanciato un appello alle istituzioni. «Passare subito ai fatti e cambiare stile di vita è ormai un'urgenza». Area C e le misure ambientali generiche prese da Palazzo Maronio si sono rivelate del tutto insufficienti per risolvere l'emergenza. Insomma, un fallimento.
Secondo studi scientifici, i veleni dell'aria aumentano di un quarto i rischi di infarto e di un terzo quelli di ictus e gli specialisti parlano anche di risvolti dannosi che andrebbero a colpire bronchi e polmoni con asma, polmoniti, bronchiti e tumori. La colpa sarebbe individuabile nella conformazione geografica di questa zona d'Italia in cui i gas e le polveri tendono a «ristagnare» con ridotti riflussi che ne diraderebbero le concentrazioni, riducendone le conseguenze.

L'unico rimedio è considerato quello di un impegno globale per limitare sensibilmente il traffico, evitando l'immissione di gas nell'atmosfera. Ma non solo. Anche l'inquinamento domestico è nel mirino. Contenere il riscaldamento e utilizzare enrgia pulita può certamente aiutare a migliorare le condizioni e la salute dei cittadini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica