Via libera alle biciclette. E anche un passaggio ad hoc per gli animaletti che popolano i campi e che rischiano di essere investiti (e di provocare incidenti) attraversando l'autostrada. Sono stati inaugurati a Pero due ecodotti che scavalcano l'A4 «ricucendo» così due parti del territorio e unendo Pero a Cerchiate.
I due sovrappassi fanno parte delle opere di compensazione e mitigazione ambientale relative all'area di servizio lungo l'autostrada Torino-Milano.
Si tratta di due passaggi pedonali e ciclabili, con una parte dedicata anche al transito degli animali che vivono a ridosso dell'autostrada (secondo i modelli e i criteri ambientali adottati nel nord Europa). È inoltre previsto un rimboschimento delle aree adiacenti l'autostrada; inoltre sono state posizionate barriere antirumore e dune in terra per contenere il più possibile l'inquinamento acustico e garantire la quiete ai residenti.
Le due strutture rientrano negli interventi relativi alle opere viabilistiche di accesso al polo fieristico di Rho-Pero. Il primo ecodotto è largo 16 metri (pedonale), il secondo 24 metri (ciclopedonale): entrambi hanno una lunghezza 45 metri e sono a cavallo dell'area di servizio autostradale di Pero e permettono l'attraversamento dell'A4 con strutture in acciaio e calcestruzzo. Le opere sono state realizzate senza interruzioni ed interferenze con la viabilità autostradale.
«Siamo riusciti a portare a termine un'opera il cui progetto risale ancora al mandato di Ombretta Colli» spiega l'assessore alle Infrastrutture Giovanni De Nicola. "Questi interventi - commenta l'assessore alle Politiche del Territorio Vanni Mirandola - rendono più vivibile il territorio e favoriscono la mobilità dolce per i cittadini».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.