Tappa milanese del musical per bambini «Il mistero della piramide»

Tappa milanese del musical per bambini «Il mistero della piramide»

«Scooby Doo pensaci tu», intonava la canzone. Ci pensa da decenni, in effetti, divertendo i bambini di tutto il mondo e, un po' di nascosto, anche gli adulti che furono bambini e che non hanno certo dimenticato quel cagnone detective, alano non certo cuor di leone, ma alla fine capace – insieme ai suoi inseparabili amici umani, Shaggy in primis – di risolvere misteri, disinnescare maledizioni e dribblare fantasmi. Arriva al Teatro degli Arcimboldi - in prima ieri e unica replica milanese oggi alle 11.30 e alle 15.30, ingresso 40-20 euro, info 02.64.11.42.200 - Scooby Doo! Il Mistero della Piramide, musical ad alto tasso tecnologico e avventuroso che punta a raccontarsi, ma anche a coinvolgere direttamente i piccoli spettatori nelle gesta dell'abbaiante eroe, nato in forma di cartoon nella serie televisiva targata Hanna & Barbera, scritta da Joe Ruby e Ken Spears nel 1969.
Scenario della storia pronta a occupare il grande palcoscenico dello spazio di viale dell'Innovazione è l'Egitto, terra di faraoni e mummie, antiche maledizioni e territorio perfetto per le scorribande di Scobby Doo: il simpatico cane insieme a Shaggy, Fred, Velma e Daphne dovranno sfidare l'ira di Hatchepsut, un faraone (anzi una... faraonessa!) il cui potere è trasformare in pietra tutti coloro che osano avvicinarsi alla sua piramide e ai prevedibili tesori che contiene.
Insomma, altro che piazza Tahrir e «Primavera araba», i pericoli veri più che nelle strade del Cairo stanno qui, nelle sabbie di un Egitto, antico perlomeno quanto questo cagnone yankee è invece moderno, figlio di un'America che, nelle storie animate della celebre serie tv a cartoni animati, appariva già frequentata da hippy con vestiti sgargianti e medaglioni trendy e pacifisti. La festa, per i bambini milanesi, è che Scooby Doo giunge a Milano non sotto forma di proiezione o di disegno ma in carne ed ossa.
Prodotto da Warner Bros, Jean-Marc Dumontet e Great Emotions Entertainment, questo colorito musical per famiglie ha riscosso un solido successo in Francia, dove ha mosso i primi passi, giocando sulla formula avventura più musica giovanile (tanto rap), danze acrobatiche, e proiezioni tecnologiche stile videogame.
Diretto per l'Italia da Fabio Galli, Scooby Doo! Il Mistero della Piramide gioca su diverse astuzie spettacolari, dando l'illusione che i personaggi della storia balzino fuori dal cartone animato per camminare e abbracciare i piccoli spettatori in teatro.

Sì perché, a differenza dello show francese, la versione rompe - per dirla in gergo - la quarta parete e va a cercare il contatto col pubblico. Sul palcoscenico, 11 attori e ballerini, destinati a non svelare la propria identità. Dopo la piazza milanese per Scobby Doo sarà la volta di Roma, atteso al Gran Teatro il 15 e 16 febbraio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica