Cronaca locale

Toys, fiera del giocattolo fra business e solidarietà

Aperto oggi e domani 9 maggio nel padiglione MiCo Sud di fieramilanocity il salone con 137 brand. Occasione per sostenere con il supporto di Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca i bambini ucraini: gli espositori potranno donare i prodotti presentati negli stand

Toys, fiera del giocattolo fra business e solidarietà

Il mondo del giocattolo in mostra a Toys Milano oggi e questo lunedì 9 maggio nel padiglione MiCo Sud di fieramilanocity, tornando in presenza dopo il successo delle due versioni full digital che sono valse il riconoscimento di evento internazionale: 137 gli espositori e migliaia di addetti ai lavori attesi nei due giorni di fiera confermano la notevole crescita esponenziale di un appuntamento diventato ormai imprescindibile.

Toys Milano, è anche l’occasione per coinvolgere tutti i partecipanti in una semplice iniziativa di solidarietà a sostegno dei profughi dell’Ucraina. Grazie al supporto di Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca – che hanno già “caricato e spedito” ben 16 autotreni di prodotti e materiali di prima necessità, giochi e giocattoli compresi – al termine della manifestazione gli espositori potranno donare i prodotti presentati in Fiera a tutti quei bambini che in questo momento sono costretti a lasciare le loro camerette incustodite e i loro compagni di gioco da soli.

Fondazione Fiera Milano aiuti Ucraina

La manifestazione è il più importante evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. Un mercato in crescita che nei primi mesi dell’anno – fino alla settimana di Pasqua – secondo dati della società di ricerche Npd Group registra un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. Performance che fanno ben sperare – in vista del Natale.

Forte di un sold out annunciat,o organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli – è comunque fruibile anche online. Chi non ha modo di partecipare dal vivo per questioni geografiche o lavorative, infatti, può contare su Toysmilano.plus: per il terzo anno di fila, la piattaforma digitale sarà attiva dal 17 al 31 maggio e sarà sempre ricca di contenuti speciali, video, presentazioni, interviste e approfondimenti di ogni tipo tratti anche dall’evento live.

Tanti anche i momenti di confronto in programma. A far da cornice alle decine e decine di incontri di carattere puramente commerciale, diversi workshop di approfondimento in collaborazione con partner di spicco. Oggi si terrà la cerimonia di premiazione dei Toys Awards, l’iniziativa che da anni premia le aziende e i prodotti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno per creatività, sensibilità ed efficienza.

Per l’occasione, Assogiocattoli annuncerà in anteprima il programma 2022 della Campagna Gioco per Sempre, il progetto che ambisce a modificare ed elevare il paradigma di pensiero che si cela dietro al concetto di gioco a tutto tondo e che si prefigge di supportare la destagionalizzazione di un mercato ancora troppo legato alle feste “comandate”.

Commenti