Ventidue ore per decidere. Dalle 8 alle 22 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, 995.246 milanesi sono chiamati alle urne per decidere con gli altri elettori italiani chi guiderà il Governo per i prossimi 5 anni. Su tutti pende la «minaccia» della prefettura: chiunque verrà sorpreso ad utilizzare telefoni cellulari provvisti di fotocamere e altre apparecchiature in grado di registrare immagini all’interno delle cabine elettorali sarà denunciato all’autorità giudiziaria. Ieri pomeriggio si sono costituiti i seggi senza problemi. Solo 5 presidenti e 2 scrutatori non si sono presentati e sono stati immediatamente sostituiti. Nelle 1253 sezioni (per circa 5mila scutatori) sono state timbrate tutte le schede e appesi manifesti con gli elenchi dei candidati (sotto, per motivi di spazio sono pubblicati solo i primi nomi delle liste di ogni partito). Fino a ieri, gli uffici dell’anagrafe avevano già distribuito circa 26mila duplicati delle tessere elettorali, «entro lunedì contiamo di arrivare a 30mila - spiega l’assessore ai Servizi civici Giancarlo Martella -, una quota superiore rispetto alle ultime consultazioni, speriamo che corrisponda a una crescita di interesse». Solo ieri, l’Anagrafe di via Larga ha rilasciato invece circa 360 carte d’identità. L’Ufficio oggi rimarrà aperto con orario continuato dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15 per chi all’ultimo minuto si accorgesse di aver smarrito la tessera elettorale o la carta d’identità. E poiché in passato è accaduto che alcuni si scoprissero «elettori fantasma» una volta ai seggi, perché non avendo risposto all’ultimo censimento erano stati cancellati dalle liste elettorali, Martella consiglia «di non andare a votare all’ultimo minuto: casi del genere non dovrebbero più verificarsi. Qualora ce ne fossero iscriveremo le persone nelle liste d’urgenza, ma occorrono 3-4 ore».
Palazzo Marino mette a disposizione un servizio gratuito di taxi o minibus per accompagnare le persone disabili ai seggi (si può richiedere all’Ufficio Autopubbliche allo 02.88465290/2/4, muniti di idonea certificazione dell’Asl). Per gli elettori della sede di piazza Leonardo Da Vinci 4 invece l’Atm ha predisposto un servizio navetta per il collegamento con la nuova sede di votazione in viale Romagna 18/a, idem per chi si deve trasferire da via Narni 18 a via Don Giovanni Calabria 16. In entrambi i casi il servizio è attivo oggi dalle 8 alle 20 e domani dalle 8 alle 14.
Il premier Silvio Berlusconi voterà oggi in via Scrosati, il senatur Umberto Bossi tra le 16 e le 17 in via Fabriano. Il governatore Roberto Formigoni andrà ai seggi alle 11 in via Gattamelata, il presidente della Provincia Filippo Penati alle 11.30 in via Falck, a Sesto San Giovanni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.