Fiera Milano

Mipel, borse e accessori fra stile e trend sempre più sostenibili

Dal 10 al 13 febbraio nel polo espositivo di Fiera Milano oltre 350 brand con le nuove collezioni di pelletteria. Tema creativo: la sostenibilità. Riccardo Braccialini: "Vogliamo trasmettere il valore unico e la qualità del made in Italy"

Mipel, borse e accessori fra stile e trend sempre più sostenibili

Il mercato della moda, e in particolare quello della pelletteria e dell’accessorio è in continua evoluzione fra stile, tendenze, materiali e design e anche Mipel si trasforma e si arricchisce di novità e di contenuti. È questa cifra dell’edizione numero 115 che si terrà dal 10 al 13 febbraio nel polo espositivo di Fiera Milano. Manifestazione internazionale con le nuove collezioni di oltre 350 marchi e più di 12mila visitatori, 50 nuovi espositori tra cui La Martina, John Richmond e Cabin Zero e 20 rientri d’eccellenza, tra cui Valigeria Roncato e Caterina Lucchi e presenza del brand Discord by Yohji Yamamoto. In questa edizione Mipel, organizzato da Ampes Servizi con il supporto di Ice-Agenzia (che ha selezionato 37 top buyer provenienti da Corea, Giappone, Russia, Europa), Mise e promosso da Assopellettieri, coniuga quattro temi come ricerca, memoria, innovazione e tecnologia sostenuti dal tema creativo, la sostenibilità, declinata in tutte le sue accezioni.

“L’impegno sulla sostenibilità che coinvolge le maggiori sensibilità del settore della moda, ha l’obbiettivo di sviluppare un percorso di sensibilizzazione e di riferimento per le aziende di pelletteria che guardano al futuro adottando comportamenti sempre più virtuoso - spiega il presidente Riccardo Braccialini -. La consapevolezza ambientale è elemento cardine di progetti ed iniziative che Mipel propone per questa edizione e si ritrova anche nelle soluzioni creative. In fatto di sostenibilità Il nostro settore e la filiera italiana sono all’avanguardia a livello internazionale e questo è un valore sempre più importante per la qualità dei nostri prodotti. Una qualità del made in Italy sempre più apprezzata dai consumatori di tutto il mondo”.
Un concetto che si sposa anche con Fiera Milano e le sue strategie legate alla sostenibilità, come sottolinea Paolo Borgio, direttore organizzatori terzi di Fiera Milano ricordano i progetti avviati per la riduzione di Co2, quello plastic free e il fotovoltaico che consentirà di risparmiare il 20% di energia.

Così le creazioni dell’artista Enrica Borghi, realizzate con materiali rifiutati o scartati arricchiranno alcune aree espositive, faranno di Mipel un originale luogo espositivo a tema. L’artista presenterà anche la performance Parade. Recycling Warriors Object in cui maschere, corazze e armature generate da materiali dimenticati prendono vita grazie alle ballerine della scuola di danza Mcf Belfiore Danza di Torino.

VIAGGIO NEL SALONE

Il viaggio attraverso le nuove collezioni parte dalla sezione speciale Scenario, l’hub creativo dedicato ai brand più cool, che si amplia e propone nuovi protagonisti sostenendo l’incontro tra designer emergenti e aziende di rilievo nel settore della pelletteria. Nella piazza di Scenario un allestimento valorizzerà le proposte di Mipel Tailor Made, il progetto di Assopellettieri per sostenere il made in Italy nel mondo. L’artigianalità di importanti aziende di pelletteria incontra il talento di designer innovativi designer per la creazione di cinque capsule collection, manifesto del futuro della pelletteria.
Scenario International, patrocinato da Camera Nazionale Moda Italiana, è invece il luogo d’incontro fra creatività italiana e mercati esteri. Tre buyer supportano quattro giovani designer italiani: il giapponese Hinka Rinka presenta Amine S1 e Miss Paloma, il coreano Alan’s si lega a Paoli mentre il coreano Rare Tag adotta Visone. La StreetStyle Area è l’avamposto delle tendenze espresse in tre concetti: Performer, Master, Swifter. Un punto di esplorazione realizzato con Unic-Concerie italiane dove i visitatori possono toccare e valutare pellami e prodotti.

Il Glammy Boulevard ha come ospiti speciali Vivienne Westwood e la rivista internazionale The Good Life con i loro progetti eco-friendly. La stilista inglese espone due collezioni: “African Ethical Bag”, creata da un progetto supportato dalle Nazioni Unite e sviluppato grazie al lavoro delle donne africane e al riutilizzo di materiali: Vegan, rivisitazione di alcuni modelli iconici del brand rivisitati con materiali sostenibili e vegani. Non solo borse ma anche Clima Bottle, borracce create da 24Bottles per mostrare gli effetti del cambiamento climatico sul futuro del pianeta.
Nel Boulevard è allestita anche la mostra fotografica Acqua passata di Luca Peruzzi, nata grazie alla collaborazione con il magazine The Good Life Italia, dedicata al lavoro, alla ricerca e alla cura del pellame nella valle del Chiampo, il più esteso e importante distretto italiano.

PROGETTI SPECIALI

Due i progetti speciali da segnalare legati alla sostenibilità sociale. LeaTher’S Work, il laboratorio di pelletteria della Cooperativa Sociale “Il Girasole” di Firenze che favorisce l’insegnamento di un lavoro e l’integrazione sociale di chi si trova in difficoltà. Mipel, in collaborazione con Unic e Ykk Italia, ha permesso alla cooperativa acquisto di un macchinario specifico e di estendere l’orario di apertura del laboratorio educativo-formativo-professionalizzante nel settore della pelletteria a favore di persone con disabilità, disagio psichiatrico o psicosociale. Questo ha consentito di realizzare 200 shopper di pelle e mini-pochette in un’ottica di riutilizzo delle materie prime. Il progetto sarà raccontato a Mipel attraverso un video realizzato a Firenze insieme ai ragazzi del laboratorio e ai partner. In Fiera è poi presente la start up WAMI - Water with a Mission. Ogni bottilglia finanzia un progetto di sviluppo idrico in villaggi senza accesso all’acqua. Inserendo sul sito il codice presente sul packaging è possibile vedere la famiglia beneficiaria. Nell stand un visore di reltà virtuale mostrerà l’impatto dell’arrivo dell’acqua in un villaggio del Senegal beneficiario di uno dei progetti.

MIPEL IN CITTÀ

Per una settimana, dal 10 al 17 febbraio, nel multistore Coin di piazza Cinque Giornate, saranno esposte cinque Capsule Collection “limited edition” di designer emergenti e potranno essere acquistate dal pubblico.

Protagonisti Athison e Bav Tailor, Valentino Orlandi e Andrea Ciccolo, Laurafed con Ripani, Arcadia e Irma Cipolletta, Claudia Firenze con Annalisa Caricato.

Commenti