Politica

Missioni all'estero Via libera alla proroga

La Camera dei deputati ha approvato il decreto sulle missioni internazionali, prorogate fino al 31 dicembre 2012. Votano contro Lega e Idv

Missioni all'estero Via libera alla proroga

Missioni internazionali prorogate fino al 31 dicembre 2012. Lo ha deciso la Camera dei deputati che, con 415 sì, 72 no e 11 astenuti, ha approvato il decreto. Lega e Idv hanno votato contro. Il provvedimento adesso passa all’esame del Senato.

Nel testo non vengono rifinanziate la missione dell’Unione Europea nella Repubblica democratica del Congo e le attività Nato di consulenza, formazione e addestramento delle forze armate e di polizia irachene mentre è stato disposto un finanziamento di 338.947 euro per quanto riguarda la missione dell'Unione europea in Georgia.

Viene autorizzata inoltre la cessione a titolo gratuito al governo provvisorio libico di mezzi non più in uso alle Forze armate italiane. Per la prima volta invece vengono autorizzate fino al 31 dicembre 2012 le spese relative alla partecipazione di personale militare alla missione delle Nazioni Unite nella Repubblica del Sud Sudan. Il decreto autorizza inoltre fino al 31 dicembre 2012, la spesa di 10.081.868 di euro per l'impiego di personale militare in attività di assistenza, supporto e formazione in Libia.

Quanto alla cooperazione, il provvedimento prevede l'integrazione nel 2012, nella misura di 34,7 milioni di euro, delle risorse finanziarie per la cooperazione allo sviluppo a dono gestita dal Ministero degli Affari esteri per consentire interventi di cooperazione in Afghanistan e Pakistan.

Inoltre, il decreto amplia di 33,3 milioni di euro gli stanziamenti previsti dalla legge n. 49 del 1987 al fine di consentire interventi di cooperazione in Iraq, Libano, Myammar, Somalia, Sudan, Sudan meridionale, Libia e paesi ad essa limitrofi.

E' inoltre prevista una spesa di 800 mila euro per la partecipazione italiana al Middle Est North Africa e al Gruppo di contatto per la lotta alla pirateria.

Commenti