Cronaca locale

Moda, zona Tortona si tinge di White

Al via oggi la 6a edizione di White, il salone di abbigliamento e accessori moda, al Superstudio Più di via Tortona per le edizioni "Homme" (fino a martedì) e "Kids" (dal 27 al 29 giugno). in programma concerti, dj set, performance, laboratori per bambini e mostre

Dopo il successo del gennaio scorso che ha visto un aumento del 35% delle presenze dei buyer, torna la 6a edizione di White, il salone di abbigliamento e accessori moda, al Superstudio Più di via Tortona per le edizioni "Homme" all via oggi fino a martedì e "Kids" (dal 27 al 29 giugno). Per l'occasione, nei 10mila mq dell'ex Ansaldo, sono in programma due eventi speciali patrocinati dall'Assessorato alla Moda, Eventi e Design del Comune. Il primo appuntamento è con la mostra «La tradizione, il valore, il bello», allestita in via Tortona 54 a cura di Ciro Paone spa, l'azienda partenopea che crea il brand Kiton. Un vero grande quadro vivente nella suggestiva cornice dello spazio Ex-Ansaldo. Ciro Paone trasferisce a Milano una parte della propria attività: la sartoria con tutti gli strumenti di lavoro originali e la mensa, area molto curata dall'azienda. Un gruppo di sarti esperti offrirà al pubblico e alla città lo spettacolo della preziosa abilità artigianale italiana. Per 2 giorni un gruppo di sarti specializzati tra cui ex studenti della scuola aziendale, mostreranno le loro abilità lavorando in trasferta sotto gli occhi del pubblico. Verranno presentate tutte le fasi di creazione, dal taglio al cucito, per la produzione di abiti. Ogni sarto lavorerà rigorosamente nella propria postazione originale e con i propri personali strumenti, dalla sedia in legno alle forbici. L'azienda trasferirà a Milano anche la mensa e il cuoco napoletano che la gestisce.
«La moda è produttività e creatività - commenta l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi - Ma anche, e l'impegno di White lo dimostra, occasione di incontro e di apertura alla città per un comparto a volte elitario».
Domani si terrà invece la manifestazione "Art 4 energy" che darà vita a laboratori di pittura per bambini e adulti. Si inizia alle 18.30, al Superstudio Più di via Tortona 27. I partecipanti saranno poi accompagnati all'ex Ansaldo dove, dalle 19.30, cento ragazzi tra i 12 e i 20 anni, diretti da Elisabetta Maschio, si esibiranno in "Rockquiem", versione rock del Requiem KV 626 di Wolfang Amadeus Mozart.
La musica sarà protagonista della 3 giorni di WHITE Homme. La colonna sonora del salone sarà animata da una serie di DJ Set dove si alterneranno AKi Bergen, Dab_1234, Giulia Regain, Morgana, Paul Richard e Vale Effe. Alle 19,30 di quetsa sera nel giardino del Superstudio Più, Silver, reduce dal successo della terza edizione di X-Factor, si esibirà in concerto (ingresso libero). Alle 20,30 protagonisti saranno gli Albanopower "mini-collettivo" di Siracusa capitanato da Toti Valente (batteria, tastiere, voce) e Lorenzo Urciullo (chitarra, tastiere, voce) e con Giuseppe Sindona, Carlo Barbagallo, Andrea Romano, che apriranno la sfilata di Massimo Alba. LUNEDI' invece sarà la volta di Sofia (Giardino Superstudio Più, ore 19.30).


Da domenica 20 a martedi' 22 giugno sarà anche possibile ammirare «Mash up», la mostra evento di Salvatore Benintende, alias Tv Boy, artista contemporaneo appartenente al movimento neo pop e street art internazionale, allestita alla MyOwnGallery.

Commenti