Cronaca locale

Mondadori Duomo, apre la libreria del futuro

Mondadori Duomo, apre la libreria del futuro

Lettori, si cambia. Una libreria, se bella, val bene un'uscita. E i libri? Ci sono quelli che si fanno acquistare a prima vista, o al primo tatto, e quelli che hanno molto da dirci e che si lasciano scoprire in libreria. Oggi aprirà la nuova Mondadori Duomo. Che di fatto si sposta di pochi metri, non è più affacciata sull'Arengario ma ha due ingressi e 12 vetrine spalancate su piazza Duomo. Occupa più di 1.300 metri quadrati nel Palazzo neorinascimentale dei Portici Meridionali. Tre piani per 100mila volumi, 30mila titoli, 8mila storie per bambini e ragazzi e 5mila proposte di manga e comics. Ci sono poi le nuove aree tematiche ed «esperienziali» e una grande arena centrale. «È un progetto unico per il nostro network, in una piazza così significativa» è stato il commento di Carmine Perna, ad di Mondadori Retail, la società che gestisce la più estesa rete di librerie presente in Italia.

L'intento dei progettisti è stato quello di dare continuità alla città e alla libreria (ed è suggerito dal ripetersi ritmico delle arcate illuminate). «Ci sarà anche spazio per la musica, per la scrittura, per i giochi e per gli eventi. Sarà un luogo di incontro e di diffusione di idee» ha evidenziato Perna. Una ricerca svolta dal settore Retail rivela che 9 lettori su 10 non rinunciano al piacere di acquistare in libreria e dal libraio ci si aspetta preparazione e attenzione. Gli eventi si svolgeranno nella grande arena centrale al piano terra, illuminata dalla luce che filtra dai lucernari.

Nei prossimi giorni si alterneranno le presentazioni dei libri di Enrico Pellegrini, (il 26 marzo «Infinito»), di Georg Gänswein (il 28 marzo «Nient'altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI»), di Licia Troisi (il 30 marzo «Poe e la cacciatrice di draghi»). Il 7 aprile alle 18 arriverà il regista Quentin Tarantino a presentare il suo nuovo «Cinema speculation». Al primo piano, dedicato agli amanti di fumetti, si notano le statue dei supereroi e dei manga a dimensione naturale.

Il piano interrato è dedicato a bambini e ragazzi: alberi in legno, piattaforme di lettura, sedute morbide intagliate nelle librerie e un «cilindro immersivo» dove i più piccoli si possono immergere grazie a tecniche di mapping e programmazione delle video-esperienze. Ci sono anche due postazioni Kobo di lettura digitale e una campana sonora con postazione tablet per ascoltare gli audiolibri.

Infine la «gradinata letteraria» con postazioni e-reader per consultare libri e rilassarsi.

Commenti