Addio a Rafi, leggendaria spia del Mossad: nel '60 catturò Eichmann

Il premier istraeliano, Benjamin Netanyahu, lo ha definito "uno degli eroi del servizi segreti"

Il premier israeliano Netanyahu l'ha definito un eroe. Per molti era una leggenda. Ora, all'età di 92 anni, è morto in Israele Rafi Eitan, la spia del Mossad che catturò in Argentina Adolf Eichmann.

"Rafi è stato uno degli eroi dei servizi segreti israeliani, svolgendo innumerevoli azioni a sostegno della sicurezza di Israele", ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Il principe dello spionaggio venuto dal kibbutz, durante la sua vita avventurosa, ha dato del filo da torcere a parecchi nemici di Israele. L'operazione più eclatante fu quella compiuta nel 1960, per catturare il nazista Adolf Eichmann: nel marzo del 1960 il Mossad lo mise a capo dell'operazione e lo inviò a Buenos Aires. Lui scelse altre sette persone, accuratamente selezionate da un gruppo di 250 spie a sua disposizione, perché lavorassero esclusivamente su quel caso.

Eichmann era uno degli ufficiali delle SS, responsabili del trasporto di milioni di ebrei dai ghetti ai campi di concentramento e di sterminio. Dopo la cattura, nel 1962 venne condannato a morte in Israele, colpevole di crimini contro l'umanità, e fu impiccato. Le sue spoglie vennero poi bruciate e le ceneri disperse a largo del Mediterraneo, per evitare che qualcuno potesse fare della sua tomba un reliquiario.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/03/2019 - 12:17

se non hanno nulla da temere, perchè ucciderlo e poi cancellare le sue tracce? è stata la stessa cosa con osama bin laden su ordine di obama. una risposta me la sono data, ma è bene che i babbei comunisti grulli rimangano ignoranti....

Ritratto di paolo.latini

paolo.latini

Dom, 24/03/2019 - 12:57

Francesca, perché riempite il giornale di coglionate che non interessa nessuno?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 24/03/2019 - 13:06

Magari perché i sionisti hanno finanziato Hitler ( volevano che tutti gli ebrei tedeschi andassero in palestina per fondare lo stato di Israele) anche dopo che aveva cominciato a spedirli nelle camere a gas, assieme alla banda ebraica finanziaria americana.

maurizio-macold

Dom, 24/03/2019 - 13:44

Menomale che abbiamo MORTIMERMOUSE che capisce anche per noi. Magari se nella Vostra magnanimita' Vostra Eccellenza MORTIMERMOUSE volesse spiegare anche ai babbei grulli ed ignoranti comunisti l'arcano mistero vi saremmo eternamente grati. Con osservanza, un umile babbeo grullo ed ignorante ma non comunista.