Adesso l'Iran lo ammette: "Abbiamo abbattuto il Boeing"

Teheran rivela come sono andate le cose: "Missile partito per errore, quel volo scambiato per un aereo nemico"

Teheran adesso getta la maschera: "Abbiamo abbattuto il Boeing della Ukraine Airlines". Il governo iraniano, con un annuncio sulla tv di Stato, ha fatto chiarezza su quanto accaduto pochi giorni fa sui cieli della capitale quando un aereo con 176 persone a bordo è precipitato sette minuti dopo il decollo dall'aeroporto Imam Khomeini. Di fatto l'areo dopo la partenza ha perso il contatto con la torre di controllo. Il pilota ha provato una disperata manovra per tornare indietro ma è stata del tutto inutile. E dopo giorni di ipotesi iraniane che portavano le indagini sul terreno del guasto tecnico e dopo le accuse arrivate da Usa e Canada. Adesso tutto è più chiaro. Le fonti militari iraniane parlano di un "errore umano" dietro l'abbattimento con un missile del jet. Di fatto, sempre secondo Teheral volo sarebbe stato scambiato per un aereo nemico proprio la notte in cui l'Iran ha sferrato un attacco contro le basi Usa in Iraq. Il Quartier generale delle Forze armate iraniane ha affermato che "il Boeing precipitato quattro giorni fa poco dopo il decollo dall’aeroporto `Imam Khomeini´ di Teheran è stato erroneamente e involontariamente preso di mira dalle forze di difesa aerea iraniane che lo hanno scambiato per un aereo nemico". Parole che lasciano poco spazio alle interpretazioni. Nel mezzo ci sono le 176 vittime di questa sciagura aerea che di certo avrà conseguenze sul piano internazionale. Teheran comunque non perde l'occasione per attaccare gli Usa affermando che l'abbattimento del jet è avvenuto "nel momento di crisi causato dall'avventurismo degli Usa".

Il governo di Teheran ha mandato un messaggio di condoglianze alle famiglie delle vittime e ha fatto sapere che chi ha sbagliato pagherà. "La Repubblica islamica dell’Iran si rammarica profondamente per questo errore disastroso e le indagini proseguiranno per identificare e perseguire gli autori di questa grande tragedia e questo sbaglio imperdonabile", ha scritto invece il presidente iraniano Hassan Rohani con un post sul suo account Twitter. Insomma le cause del disastro aereo adesso sono chiare: il sistema di difesa missilistico di Teheran ha abbattuto un aereo civile. Si aggiunge dunque un altro tassello a questa drammatica pagina di Storia che sta raccontando le tensioni sempre crescenti in medio Oriente e lo scontro tra Teheran e Washington.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lolafalana

Sab, 11/01/2020 - 08:36

Potrebbe anche essere però che il lanciatore sia stato ingannato da "guerra elettronica" che ha confuso i sistemi d'arma, strano poi nessuna comunicazione dall'aereo, nemmeno il "may-day", come fossero state "oscurate" le comunicazioni", e poi come non vedere la rotta in "allontanamento dalla zona"?...

Jon

Sab, 11/01/2020 - 08:39

Ricordo l"incidente" del Kursk, il maxi sottomarino Russo, colpito da un siluto americano ..Clinton presto' alla Russia 40 miliardi affinche' tacesse il crimine. Non e' scoppiata una guerra mondiale per poco. Si parlo' allora di incidente, ma sulle foto del Kursk ripescato fu evidente un foro del diametro di 55 cm di un siluro USA... Un aereo NEMICO che decolla da Teheran..Ma andiamo..!!

Ma.at

Sab, 11/01/2020 - 08:43

Questi sono soltanto una banda di terroristi senza cervello che abbattono un aereo civile dopo aver massacrato 55 persone durante i funerali del loro capobanda: da tenere lontani dal resto del mondo!

CarloLinneo

Sab, 11/01/2020 - 08:47

A Khamenei e Rohani: Questa è la prova provata che Allah (Dio) NON ESISTE. Se esistesse avrebbe fermato le dita di quelli incapaci che hanno schiacciato il "bottone" sbagliato.

Ma.at

Sab, 11/01/2020 - 08:49

Mi sembra che questi incapaci dovrebbero anche indennizzare le vittime.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 11/01/2020 - 08:56

Per tutti quei pagliacci comunisti adesso che dite?Gia dal filmato si vedeva che era stato un missile.Un altro trionfo di Trump.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 11/01/2020 - 09:12

Ricapitolando: gli USA fanno un'azione militare in Iraq e uccidono un generale iraniano, più i presenti; al funerale del generale gli iraniani si causano 35 morti più 40 feriti; come rappresaglia gli iraniani bombardano, apparentemente a vuoto, un buncker USA ma abbattono un aereo di linea uccidendo 170 iracheni; se queste persone avessero armi atomiche sarebbero principalmente un problema per loro stessi e poi dei vicini.

Mr Blonde

Sab, 11/01/2020 - 09:17

Questi islamici hanno ammesso 3 giorni dopo, i militari ITALIANI e FRANCESI e USA è dal 1980 che ci nasondono la verità su Ustica; abbiamo qualcosa da imparare anche noi

Tara

Sab, 11/01/2020 - 09:19

Che sberla per tutti quelli che dichiaravano che era un complotto per mettere in cattiva luce gli iraniani. Mi chiedo solo come si fa a confondere un aereo civile in fase di accelerazione su un percorso normale evidentemente partito dall'aereoporto di Teheran per un'aereo nemico.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/01/2020 - 09:27

ora si capisce sempre di piu l'inadeguatezza delle forze militari iraniane, e sembrano tutti iscritti al M5S , tanto sono incapaci.....

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 11/01/2020 - 09:29

Questo è quello che succede quando si continua ad usare le armi. La catena di distruzione non ha mai fine se non si rompe il primo anello che produce tali eventi. In primis i costruttori di armi e via dicendo. Tutti coloro che vivono e lavorano nel mondo delle armi fanno parte di un giro di affari (soldi) che non è paragonabile al danno morale ed economico che queste armi producono. La stessa spesa e impegno di lavoro di queste persone basterebbe a sfamare e curare il Mondo, per sempre!!!

cgf

Sab, 11/01/2020 - 09:33

l'aereo è stato abbattuto subito dopo il decollo, quindi sotto il totale e pieno controllo dell'IRAN, come fanno a dire che pensavano fosse un aereo nemico? sono loro gli 'avventurieri'

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Sab, 11/01/2020 - 09:35

Adesso dovranno autobombardarsi per ritorsione... Dopo il funerale con decine di morti ora anche questo. Quando aprono le ostilità questi qui sono terrificanti,

Tommaso_ve

Sab, 11/01/2020 - 09:42

La terribile "vendetta" di ... ha fatto circa 180 morti iracheni (tutti ...), poi 176 morti, di cui 168 (più o meno) iraniani (anche loro credenti nel ...). Soldati e civili U.S.A. zero. Come farà Trump a perdere una guerra del genere, non lo so.

Ritratto di FraBru

FraBru

Sab, 11/01/2020 - 10:06

Cose che succedono, quando gente che fino a ieri usava scimitarra e archibugi ad avancarica, si trova tra le mani missili e razzi...

Manlio

Sab, 11/01/2020 - 10:11

possiamo fare tante ipotesi tecniche per spiegare quello che è accaduto. Tuttavia un fatto è sopra di tutto: c'è un odio che acceca il buon senso e ogni altro elemento di valutazione. Questo odio è responsabilità di chi influenza animi semplici e plagiabili. Tutto animato da una religione che ignora la bontà ed il perdono.

flgio

Sab, 11/01/2020 - 10:13

Nemmeno Al Saladin sarebbe caduto così in basso. Il fallimento politico militare di una Stato medioevale. Dalla culla delle civiltà all'oscurantismo religioso.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 10:20

X olafalana: a mio modesto avviso è molto più serio pensare che la paventata "guerra elettronica" abbia "oscurato" troppi cervelli ....

Calmapiatta

Sab, 11/01/2020 - 10:22

Altra tegola per il governo degli ayatollah nato, ricordiamo, per la buona volontà dei cugini transalpini....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 10:22

X Jon: si certo, e gli americani non sono mai stati sulla Luna....

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Sab, 11/01/2020 - 10:23

@Blonde. Vero. Aggiungerei anche l'aereo olandese abbattuto in Ucraina. L'Iran ha fatto un disastro, ma almeno ha l'onestà di ammetterlo.

steacanessa

Sab, 11/01/2020 - 10:24

Forza The Donald, se questi folli incapaci riescono ad avere l’atomica siamo tutti fritti.

6077

Sab, 11/01/2020 - 10:27

continuo a sospettare ci sia dell'altro. guerra elettronica o altro oggetto volante che si è affiancato al volo civile. poi, due dei video più visti iniziano con il boeing già in fiamme, ma l'ultimo diffuso come 'prova' è quantomeno strano: chi mai si mette a filmare il cielo di notte, per puro caso pochi secondi prima che un tiro di contraerea colpisca qualcosa (ovviamente non si capisce cosa) e proprio nella direzione giusta per inquadrarlo. pensateci, è difficile localizzare un aereo ad orecchio, il suono arriva in ritardo e non certo in anticipo. come minimo lì stava già accadendo qualcosa e non sappiamo cosa. [segue]

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 10:27

Anche Allah a volte sbaglia bersaglio..... com'è umano, direbbe Fantozzi.

6077

Sab, 11/01/2020 - 10:28

[parte 2] come non sappiamo perchè l'aereo avesse cambiato rotta, perso il contatto radio con la torre di controllo, e interrotto il transponder, parrebbe di capire ancora *prima* di essere colpito. il daesh gioisce e percula, pompeo si confessa cantando, e tutti a fare il tifo per trump... è proprio vero, potrebbe anche ammazzare qualcuno in mezzo alla strada che ancora gli vanno dietro, e lui sapendolo tira la corda. schifo di un mondo schifo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 10:40

X 6077: Tafazzi ti ispira qualche altro recondito pensiero? Ti ricordo che il teatro degli avvenimenti è Teheran e non Bagdad.

Calmapiatta

Sab, 11/01/2020 - 10:46

@Mariopp É costretto ad ammetterlo. L'Iran è isolato. La Russia è la Cina, a parte qualche laconico comunicato, non hanno fatto nulla. Gli alleati, i pochi rimasti, non possono seguire, ora, un governo che abbatte tutto ciò che vola. La partita vera, inizia ora. Suleimani era solo l'amtipasto. Nessuno vuole un paese egemone nel medio Oriente.

Jon

Sab, 11/01/2020 - 10:48

Quanti stupidi che credono alle balle Usa e getta..!! Se un missile avesse colpito l'aereo non avrebbe cercato di tornare indietro, sarebbe esploso. Nessun sistema d'arma di difesa abbatte aerei amici col transponder in funzione. Solo l'aviazione USA ha lasaciato liberi 4 aerei il 9/11, senza riuscirne a fermare solo uno..!! E tutti hanno creduto alle fake grossolane degli usa..Che fessi..!!

Korgek

Sab, 11/01/2020 - 10:53

@Jon, scusa ma cosa c'entra adesso il Kursk? Questa vicenda, a differenza di altre avvolte nel mistero (es. volo MH17), era risolvibile facilmente fin dall'inizio. Alla fine bene ha fatto l'Iran ad ammettere l'errore, nessuno vuole vendette per quanto accaduto, purtroppo in quei giorni caldi con buona pace di tutti nessun aereo civile avrebbe dovuto mettersi in volo nei cieli iraniani e iracheni. Comunque questo dimostra come l'Iran abbia evidenti difficoltà a mettersi contro gli USA (Paese che personalmente non sostengo affatto), però è palese l'abisso (strategico, economico, dotazionale, ecc.) che li separa e forse sarebbe meglio che Khamenei e soci pensassero allo sviluppo del loro Paese invece di fare l'asilo mariuccia con Don Aldo.

DRAGONI

Sab, 11/01/2020 - 11:00

TRATTASI DI UNA ENNESIA TRAGICA FANDONIA TESA APRENDERE PER I FONDELLI L'OPINIONE PUBBLICA MONDIALE!!PER ERRORE NON PARTE IL MISSILE CHE HA TANTE SICURE DA NON CONSENTIRE UN ERRORE , INOLTRE GLI AEREI CIVILKI E SOPRATUTTO QUELLI MILITARI HANO UN NOMINATIVO DI IDENTIFICAZIONE CHE RENDE IMòOSSIBILE L'ERRORE NON VOLUTO CHE QUESTI TERRORISTI DI STATO STANNO IN VARIO MODO , IN RITARDO RISPETTO AL TRAGICO EVENTO, DI RENDERE CREDIBILE.SONO CREDIBILI NELLA STESSA MANIERA QUANDO DICONO CHE RINIUCERANNO ALL'PARRICCHIMENTO DOMESTICO DELL'URANIO PER AVERE LA LORO AATOMICA!!!

pardinant

Sab, 11/01/2020 - 11:02

Questa notizia mi ricorda un fatto del lontano passato di un altro Paese che si illudeva di essere pronto alla guerra fatta per il puro gusto di illegittima conquista. Dopo un bombardamento della Capitale di una colonia senza l'abbattimento di un solo aereo nemico il giorno successivo la contraerea colpì un apparecchio dandone grande enfasi. Peccato che quell'apparecchio abbattuto era loro ed a bordo si trovasse proprio il Governatore della Colonia, ovviamente deceduto.

Ritratto di Wildcat

Wildcat

Sab, 11/01/2020 - 11:17

Certo che i nemici dell'Iran possono dormire sonni tranquilli! Scatenano una pioggia di missili contro le basi Usa a Baghdad e cosa ottengono? 80 civili iracheni morti nelle basi e un aereo, pure quello civile, abbattuto... dei geni della guerra!!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Sab, 11/01/2020 - 11:17

@calmapiatta: L'Iran non era costretto ad ammetterlo. Poteva tirare fuori altre teorie e molti, soprattutto all'interno del paese, ci avrebbero creduto. Anche nei commenti qui vedi che molti continuano a pensare ad altre verità. In generale nel corso delle guerre si pratica attivamente la disinformazione, questa volta è successo qualcosa di diverso.

gpetricich

Sab, 11/01/2020 - 11:41

Ma.at - Sono soltanto sciiti.

kayak65

Sab, 11/01/2020 - 11:52

Ricordiamo che l'Ucraina è amica degli usa e l'aereo era proprio ucraino. Ritorsione a distanza

fabioerre64

Sab, 11/01/2020 - 12:18

x Jon, si certo, le torri gemelle le hanno abbattute gli americani che hanno anche ucciso JFK, Hitler è morto di vecchiaia in Argentina, gli americani non sono mai andati sulla luna, Jim Morrison è ancora vivo... ecc., ecc.

Ma.at

Sab, 11/01/2020 - 12:46

Queste sono tutte belle chicchiere: questi terroristi stupidi devono dire ai parenti di coloro che hanno assasssinato quando saranno indennizzati per l'uccisione dei loro cari: IL RESTO NON CONTA NIENTE!

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 11/01/2020 - 12:48

La causa del dramma del Kursk è stata una deflagrazione interna dovuta ad un missile russo difettoso - versione fornita da tutti, Russi compresi - non cambiamo la storia, classico vizietto dei sinistri. Per il resto non si spara ad un aereo civile, come già successo in Italia ad Ustica alcuni decenni fa. L'Iran è un paese canaglia regnato da una dittatura religiosa (il peggio, del peggio, del peggio che ci possa essere sulla terra).

Ma.at

Sab, 11/01/2020 - 12:52

Possiamo soltanto immaginare cosa sarebbe successo se gli americani avessero abbattuto un volo civile: ONU in seduta plenaria e senza sosta seguita da vari tipi di condanne e richieste di indennizzi, manifestazioni contro gli USA in tutto il mondo e così via: ma l'ONU tace perchè ormai è proprietà dei terroristi: i paesi civili devono immediatamente smettere di sovvenzionarla, perchè questa organizzazione è nemica della civiltà.

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 11/01/2020 - 12:53

Aggiungo: il Kursk è stato tagliato è la prua è rimasta sul fondo del mare su ordine dei Russi - vedi i filmati del recupero. Ma quale foro di 55 cm nello scafo, chi si inventa queste scemenze ?

giovanni951

Sab, 11/01/2020 - 12:56

parliamo anche delle scuole, mercati ed ospedali saltati in aria “grazie” alle bombe intelligenti americane?

andy15

Sab, 11/01/2020 - 13:13

Mi fanno ridere tutti coloro che, nei giorni successivi all'eliminazione di Suleimani, si stracciavano le vesti e imprecavano contro Trump, colpevole a lor dire di voler scatenare una guerra contro un Paese cosi' potente come l'Iran. Che ha attaccato due basi irachene/statunitensi in Irak senza colpire nulla e ha poi abbattuto un aereo di linea, credendolo un velivolo militare. Non hanno insegnato loro nulla tutte le guerre perse dai Paesi arabi contro Israele? Si', lo so, l'Iran non e' un Paese arabo, ma ci e' vicino culturalmente e geograficamente. Allo scoppiare della Guerra del Golfo, l'Irak aveva, in teoria, il quinto esercito piu' potente al mondo, che si e' poi sciolto come neve al sole non appena gli alleati hanno attaccato in forze. No, non hanno imparato nulla e rimangono ignoranti, perche' la sinistra non valuta la realta', ma cerca di adattarla alla sua ideologia.

Massimo25

Sab, 11/01/2020 - 13:18

Chi non ha la memoria corta e qualche hanno in più si ricorderà bene dell'aereo Iraniano abbattuto dalla Vincennes(nave americana) con un missile terra aria.290 morti fra cui un italiano.e 60 bambini....era luglio del 1988 Gli usa pagarono circa 69 milioni di dollari...ma non ebbero mai la dignità di ammettere che fu un errore ne tantomeno di scusarsi con l'Iran,cosa che almeno ques'ultimo ha fatto con l'Ucraina per questa tragedia. Il disprezzo per gli usa per me é sempre stato totale e sempre lo sarà.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 11/01/2020 - 13:19

Scuse consigliate dalla sinistra italiana??

investigator13

Sab, 11/01/2020 - 13:27

cmq ciò che arriva in Occidente è sempre dopo l'ok degli Usa che possono manipolare le notizie a proprio piacimento, non deve essere mai che americani sbagliano; figuriamoci poi su un'azione di guerra o di spionaggio.

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Sab, 11/01/2020 - 13:31

Mhaaa, ho proprio tanti pensieri, una postazione radar di inseguimento come quella vede la Massa di un Aereo di linea, un aereo da Caccia e' microscopico e gli USA non hanno mica mandato un B-52........... Totalmente non addestrato l'Operatore Radar, poi un aereo che andava si e no a 500 Km/h ed in Ascesa Rapida.....; a Ridico MHAAAAAAAA........., so pericolosi anche con la Scimitarra................. Vittorio in Lucca

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 13:55

Carlo linneo..se e' per quello allora non esiste nneanche FDio o Javeth..e le prove sexondo il tuo non raziocinio..sono migliaia in duemila anni di storia...lolololol

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 13:57

SE non ci fossero atti inconsulti e terroristici che fanno salire la tensione e fanno dimenticare la prudenza...questi fatti non succederebbero..Ricordo quell'ufficiale sovietico che decise di sua inziativa..di fronte a minaccie di missili americani..non esistente,,,di non rispondere ..ed evito' la terza e ultima guerra mondiale

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 11/01/2020 - 14:10

Mentana cosa dice ? dopo l'exploit Mentana/drone USA assassino/Sigonella , è bene attendere anche il punto di vista degli antiamericani a prescindere ,prima di concludere la storia di questa tragedia.

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 14:16

kayak...si con la maggioranza di passeggeri iraniani....tra le tante assurde congetture questa per ora..sta vincendo il primo premio

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 14:17

mr Blonde...non glielo ricordare ai bananas..sono loro che sono pattrioti e sovranisti..gli altri sono ...traditori...lolololo

Klotz1960

Sab, 11/01/2020 - 14:18

Jon, raccomando una visita psichiatrica. Ma affrettati, non c'e' veramente tempo da perdere!

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 14:21

korgek...che strana maniera di analizzare i fatti...dunque sarebbe l'Iran che si mette contro lgli USA...NON GLI USA che non hanno mai accettato la defenestrazione del tiranno Reza Palevi..loro beniamino e alleato..sono gli Usa che distrussero il primo governo veramente occidentale e democratico dell'Iran..quello di Mossadwq..nome sconosciuto per i bimbom...a che pontificano sui forum...Siete quelli che ai tempi della mia giovinezza..credevano che fosse il Vietnam che arttaccava gli USA e non viceversa...non siete mai cambiati...

Blueray

Sab, 11/01/2020 - 14:29

Assolutamente incapaci e totalmente imbranati nell'uso delle armi ad alta tecnologia rappresentano un pericolo planetario per se stessi e per gli altri. Ci manca solo che evolvano la attuale loro tecnologia nucleare per scopi bellici.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 14:30

Massimo25, il disprezzo e’ reciproco.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 14:37

Jon, quindi secondo te il Kursk aveva un foro di 55cm. ( lo hanno misurato con il righello? ) causato da un siluro!!! Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Un siluro fa esplodere un submarine !!!!! Non si trova più nulla. Considerando anche lo stesso submarine aveva esplosivi al suo interno. Stai lontano dalla cantina ché ti fa bene.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 14:59

Lorenzovan, come e’ il clima in Portogallo? Parla di quello che è’ meglio. Da quando i teocrati fecero la rivoluzione in Iran con Khomeini dalla Francia ( paese che è’ aduso a proteggere i terroristi ) hanno giurato morte al Grande Satana. Se alla tua età non hai ancora capito come si muove il mondo, non lo capirai più . I militari iraniani ( lo dicono loro , ne’ gli USA, ne’ altri ) hanno lanciato un missile per errore contro un aereo di linea che si era appena alzato in volo dal loro Paese e stava puntando verso l’alto per raggiungere la quota di crociera. Ma ti rendi conto di quale stupidaggine hanno fatto? Nemmeno uno che fuma meth farebbe una cosa del genere. Nemmeno il figlio di 5 anni del mio vicino avrebbe fatto una cosa del genere . E tu vuoi che questi abbiano unabomba nucleare? Per far cosa, per lanciarla per errore e invece di colpire Israele colpiscono dove abiti tu? Vale anche per te, come per Jon, stai lontano dalla cantina.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/01/2020 - 15:17

lorenzovan, certo che le religioni sono un obbrobrio! Sono state inventate dall'uomo per esorcizzare le sue paure. E io sono contentissimo di essere FELICEMENTE ATEO! Ma come si fa a credere alle baggianate della Bibbia, dei Vangeli o, peggio ancora del pecoraio Maometto!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 15:27

X investigator13: menomale che ci sei tu ad illuminarci, ma scusa, non è che fai il paio con i "navigator" buoni solo a cercarsi il lavoro reciprocamente?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 11/01/2020 - 15:35

L'errore di un soldatino che spara ad un aereo in allontanamento?! Assurdo! E i 63 ingegneri Canadesi in fuga con un sacco di segreti non suscitano dei sospetti?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 11/01/2020 - 15:37

Se non altro non leggeremo più nei commenti le idiozie e i contorcimenti di chi non aveva subito compreso e scagionava l'Iran.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 11/01/2020 - 15:44

Solo i merrikani non ammettono MAI niente. Neanche con i cosiddetti "alleati" (= servetti). Ah, già ma Giovanardi dice che a Ustica c'era una bomba nel cesso...

Abit

Sab, 11/01/2020 - 15:47

Teheran ha riconosciuto quello che ormai sembrava ovvio qualche ora dopo l'abbattimento. Se hanno scambiato il 737 per un aereo nemico, gli ayatollah avrebbero l'interesse a cambiare di domicilio....

baio57

Sab, 11/01/2020 - 16:00

Le contorsioni mentali dei sinistrati sono raccapriccianti, non uno che stigmatizza il fatto in sè ,cioè che degli esaltati rimasti al medioevo possano compiere simili nefandezze e siano morti dei civili . Blondie addirittura ci dà lezioni di comportamento...avete visto come si fa ?...loro sì che ammettono..... Siete persone veramente penose ,per fortuna in via d'estinzione.

maricap

Sab, 11/01/2020 - 16:05

Non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire. Io però aggiungerei anche quelli come lorenzovan, ST6, jon, et similia, i quali nati minus habens, non hanno capacità alcuna di comprendere gli avvenimenti.

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 16:23

maricap..per fortuna l'Italia ha geni assoluti come te...

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 16:24

tomari...siamo i due felicemente non credenti nelle favolette rivelate e scritte dagli angeli...

cecco61

Sab, 11/01/2020 - 16:38

@ lorenzovan: la guerra in Vietnam inizia come guerra civile nel 1960. Il Vietnam del Nord riceve l'appoggio e le armi di Cina e Russia mentre il Vietnam del Sud dagli Usa. Nel 65 gli Usa entrano in guerra a fianco dell'alleato sudvietnamita. Alias l'unico bimbominkia sei tu! Quanto alla tua giovinezza fu probabilmente scandita da slogan col Libretto rosso di Mao in mano: inneggiavi a quella Rivoluzione Culturale che fece 60 milioni di morti con esecuzioni sommarie solo perché avevano un titolo di studio. Stai almeno zitto.

baronemanfredri...

Sab, 11/01/2020 - 17:00

LA GUERRA IN VIETNAM E' STATA VOLUTA DAI DEMOCRATICI DAL PRESIDENTE DEMOCRATICA KENNEDY

baronemanfredri...

Sab, 11/01/2020 - 17:01

LA COLPA NO E' DI CHI HA DATO ORDINE DI SPARARE, MA DI ALLAH CHE SI TROVAVA A PASSARE LA VISITA PRESSO IL CENTRO DI OFTALMOLOGIA. SENZA OCCHIALI SI TROVAVA ALLAH.

delio100

Sab, 11/01/2020 - 17:18

Boeing ucraino per i media occidentali non avrai altro colpevole che l’Iran,naturalmente ci si guarda bene dallo scrivere su chi ha dato fuoco alle polveri, se non ci fosse stata l'uccisione di Solemani, L'Iran avrebbe dato la dimostrazione della sua potenza sul campo dei missili? durante la preparazione e il lancio dei missili si vive sotto l'incubo di un attacco da parte nemica ,anche perchè la controparte era stata avvertita del lancio, per cui l'errore ci può stare,le centoottanta vittime vanno messe tutte in conto al presidente USA e i suoi consiglieri

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 17:20

cecco 61...mai sentito parlare dell'incodemte del tonkino ?? mai vero ?? eri occupato a leggere topolino... o la voce del padrone...stampato dalla vecchia ISIS che era l'istituto propagandistico amereccano...e sai..mica lo dcio io che era una guerra di invasione strelle e striscie..lodicono i milioni di americanoi onesti che manifestarono e morirono putre per difendere le loro idee di democrazia e liberat'...ma tu sei troppo troppointelligente per cap+ire tutto cio'..salutami i bimbiminkia

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 11/01/2020 - 17:22

Ma come? Non è stata colpa di Salvini? Compagni, chiamate in qua i vostri amici komeinisti, e istruiteli come si deve!

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 17:22

nbah rispuntano i so tutto io..con le loro spiegazioni farlocche ..studiate sui libretti di propaganda fide...lolololo..meno male che non possono far nessun danno.. con le loro fantascientifiche spiegazioni...a parte ai loro cervelli..che pero'..gia' erano fusi da tempo...

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 17:27

Cecco1961, i sinistrati volutamente dimenticano che russi e cinesi furono quelli che iniziarono la storia . Ricorda poi che tutta questa gente, ancora oggi anti USA, che faceva rumore ( e violenza ) in strada col libretto rosso in mano e la Pravda sotto il braccio, si è’ guardata bene dall’andare a vivere nei paradisi rossi. Il massimo della coerenza . Pagliacci .

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 11/01/2020 - 17:29

@lorenzovan Allora, posto che gli Americani sono quelli "cattivi", per chi teniamo? Per i cinesi? Quelli che si sono "ripresi" il Tibet e lo stesso stanno facendo con Hong Kong? Quelli che amano tanto gli studenti? Oppure stiamo con il potente alleato sovietico? Ah, no... quello non c'è più... Oppure, forse, per la democratica repubblica cubana?

Ernestinho

Sab, 11/01/2020 - 17:36

Maledetti. Hanno ammazzato in un modo orribile decine di innocenti!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 17:38

X Jimmie01: in Portogallo il sole picchia, e picchia forte .... i risultati si vedono e si leggono.

carpa1

Sab, 11/01/2020 - 17:39

In seguito all'eliminzione di Su-le-mani ebbero a dire che avevano identificato 35 obbiettivi da colpire. Due sono state le basi in Irak (dove fra l'altro neanche uno yankee è deceduto) e poi questo disastro che ha aliminato 176 civili inermi; se questo è il loro "sistema vendicativo" siamo in una botte di ferro che ... neanche Attilio Regolo... per capirci; possiamo solo sperare che almeno rinuncino agli altri 32. Si mettano il cuore in pace una volta per tutte e si convincano di essere solamente dei grandissimi imbecilli che si stanno tirando contro tutto il mondo (ovviamente tranne quelli della loro stessa risma e che li difendono a prescindere). L'ho già affermato in altra occasione: non hanno ancora digerito, dopo 2.500 anni, la legnata sulle gengive patita da un manipolo di greci a difesa del proprio paese da un indesiderato tentativo di invasione (invasione che, invece, la nostra sinistra sta tentando con tutti mezzi di fare nei confronti degli italiani).

Ernestinho

Sab, 11/01/2020 - 17:39

Un "errore" costato la Vita a decine di innocenti. Che siate maledetti!

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 17:40

cecco 621 ..probabilmente tu la storia l'hai studiata su topolino...c'era l'obbligo di elezioni in un arco di tempo di tre anni..dopo l'indipendenza dalla Francia..( e io ricordo Dien Bien Phu...)e la divisione provvisoris in Nord e Sud Vietnam..Il Sud vietnam sempre rifiuto' le elezioni...e passo' da una governo corrotto all'altro senza continuita'..sempre appoggiati e finanziati dagli ameereccani..Se poi era guerra civile..doveva esserlo tra vietnamiti del sud e del nord..non da mezzo milione di GI e superfortezze volanti amereccane con bombardamenti indiscriminati...ma tu sei intelligente e ti permetti di insultare quelli che al tuo cnfronto sono luminari in storia e geopolitica..

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 11/01/2020 - 17:47

X cecco61: se proprio vuoi buttar via un po' del tuo tempo con lorenzovan, utilizzal al meglio per tentare di fargli comprendere la differenza tra "acuto" e "ottuso".

investigator13

Sab, 11/01/2020 - 17:55

nuovamente un mio commento come a proposito di questo articolo non mi viene pubblicato. Mi accorgo che a twitter sono più intelligenti e non bevono come succede in questo social. Provo sollievo, qualcuno mi da ragione

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 18:15

wilegio..io sono per la pace..la collaborazione e la comprensione tra la gente...sono anziano..molkto..e ancora ho l'utopia dei giovani ..e non mi lascio convincere dalle "ragion di stato" dei var furbetti del seggiolone..Io segi«uo o cerco di seguire la ragione..e non mi schiero a prescindere ne' con gli amereccani o contro gli americani (nota la differenza di scrittura...)

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 18:19

maledetti si'..ma tutti ..anche quelli che buttarono giu' una funivia per divertimento. 37 morti mi sembra..e mai pagarono per questo..quelli che buttarono giu' un aereo iraniano con 290 morti e se la cavraono con dieci milioni di dollari..quelli russi che buttarono giu' l'aereo cdhe sorvolava l'ucraina e quelli che ancora si nascondono ..che buttarono gkiu' il Dc italiano con 98 morti...TUTTI MALEDETTI:::NON SONO QUELLI DELL 'ALTRA PARTE...commentatori osceni e veri bimbiminkia

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 18:22

ah ora se spunta il jmmie...siamo a posto...avremo la storia dei cattivi indiani che assassinavano i bravi visi pallidi....lololololol

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 18:28

Delio1000. Hai dimenticato di dire che anche il diluvio universale e la scomparsa dei dinosauri furono colpa degli USA. Gli iraniani dicono di aver sbagliato a buttare un missile in aria ( forse destinato ad andare altrove non a colpire l’aereo ) credendo alla presenza sul proprio territorio di un aereo nemico, un aereo che si amerà appena alzato in volo dalla loro capitale , un aereo di linea che viaggiava a velocità non consistente con quella di un aereo da guerra, con il muso puntato verso l’alto . Collega il cervello ( rosso ) alle dita. Ma secondo te e’ possibile che un aereo nemico entrasse sullo spazio aereo iraniano e si trovasse sullla capitale senza che nessuno si fosse accorto di niente? E perché poi volare così basso? Un aereo da guerra to becca un bersaglio a terra di 5 metri da una altitudine di 30.000 piedi ( 3 piedi circa un metro ). Einstein al tuo confronto era un mentecatto.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 18:32

Ho letto sulla stampa ( comunista ) venezuelana che Maduro ha messo a disposizione di Lorenzovan et compagni di merende bellissime abitazioni vista mare. Tutto gratis . Chissà se è’ la volta buona che vadano a provare la bella vita en un paraiso socialista. Andate . Vi pagano anche il biglietto. Poi provate a scrivere commenti in line.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 11/01/2020 - 18:44

Non vedo un futuro molto roseo per quel povero soldato a cui è stato attribuita la responsabilità dell'errore.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 18:44

Scimmietta , secondo me relativamente a Lorenzovan sarebbe più opportuno non parlare di “ acuto “ o “ ottuso “, quanto di “ retto “ che è’ quello che adopera quando scrive commenti .

mozzafiato

Sab, 11/01/2020 - 19:02

LORENZOVAFF... il comprendonio non è certo la tua migliore qualità kompagno, infatti non riesci proprio a capire che di quello in cui credi o non credi tu, QUI NON INTERESSA UNA MAZZA A NESSUNO! Non hai capito che i tuoi infantili reiterati tentativi di provocazione qui causati dalla tua CERCATA posizione di fuoruscito, fanno soltanto sbellicare dalle risate i pollastri che razzolano nell'aia cercando l'agognato benedetto becchime. Se è questo il tragicomico modo che hai scelto per "vendicarti" delle istituzioni fasiste che ti hanno costretto alla fuga...beh kompagno, credo che sia arrivato per te il tempo di per un sano e consapevole ricovero presso una buona struttura per cure mentali: ce ne saranno anche in portogallo...non credi?

nopolcorrect

Sab, 11/01/2020 - 19:03

L'Iran degli Ayatollah sogna di diventare il vecchio Impero Persiano ma ora sappiamo che se spareranno dei missili rischiano di spararsi sui piedi, hanno dimostrato di confondere un aereo di linea per un bombardiere!. Eh si, fra il dire e il fare non c'è solo il mare, ci sono anche i secoli e l'arretratezza civile, scientifica e tecnologica caratteristica di tutti i paesi islamici. Diciamoci la verità, volevano fare il passo più longo della gamba e ora sanno che gli Americani dopo aver fatto fuori Osama Bin Laden, dopo aver farro fuori il sedicente Califfo e dopo aver fatto fuori Suleimani potrebbero far fuori il prossimo nemico giurato degli Stati Uniti e di Israele. Attenzione!

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 19:26

per la RED ..ritenete normale che un individuo calunni e acvcusi in maniera indecente un altro commentatore di cose onventate e mandati di cattura fantasiosi ??? se tutto va bene...capisco perche' siete cosi' odiati...in generale..

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 19:58

Mozzafiato, ma non è’ che per caso si trova in Francia grazie alla dottrina Mitterrand? Just asking. Solamente una pregunta.

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 20:20

jimmie-.-.aske to me... stupid morron

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 20:23

Lorenzovan, ma cosa scrivi? Mozzafiato ha chiaramente dettto che tu, Lorenzovan, in prima persona hai dichiarato di essere fuggito perché hai conti in sospeso con la giustizia italiana. Ma a chi vuoi denunziare per calunnia ? A te stesso? Poi cosa ti impedirebbe farlo anche se non vivi in Italia ? Tu devi essere l’alterrgo di Enri36.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 20:24

Mozzafiato, nel mio precedente commento volevo riferirmi a Lorenzovan e alla sua presenza in Francia. Tanto per essere chiari.

cecco61

Sab, 11/01/2020 - 20:24

Lorenzovan: impara a leggere e a comprendere ciò che leggi. Le mancate elezioni avrebbero dovuto avvenire prima del '60. In quell'anno inizia la guerra civile. Nel '65 intervengono gli americani (usando come pretesto l'incidente del Tonchino) in aiuto al Vietnam del Sud contro gli sconfinamenti del Vietnam del Nord che utilizzava anche i territori laotiani, neutrali, per evitare rappresaglie. Nessuno mai qui ha scritto che il Nord Vietnam ha dichiarato guerra agli USA (dove l'hai presa questa? Forse leggevi solo Le Ore?). Quanto agli insulti tu ci insulti quotidianamente ma, da bravo comunista, tu puoi farlo mentre noi non possiamo reagire. Tu di luminare hai poco o nulla e mi sa tanto che non leggi neppure Topolino: troppo complicato pure quello.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 20:34

Lorenzovan - “ aske to me “ . Che lingua parli ? Se poi vuoi parlare inglese o spañolo, va bene. Sono le mie due lingua madre. Il francese lo mastico, il portoghese così così . Sparisci avvinazzato .

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 20:35

jimmi sei proprio scemo..non solo lo sembri...e tu pensi che se io fossi ricercato...lo direi sui foum e a gente come voi ??? francamente ...all'idiozia non c'e' limite..e voi lo dimostrate...ora capisco come sia facile abbindolarvi e far vi credere che a mezzogiorno e' mezzanotte...a mai piu' sentirci...

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 20:37

Cecco61, Lorenzovan che secondo me vive in Italia , ha studiato la storia al bar dello sport con annessa sezione di Rifindazione Comunista.

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 20:40

cecco 61...guarda che la ricostruzione che hai fatto ORA ...e' pure la mia..mi sa che sei un poco analfabeta funxionale...dato che non hai assolutamente capito quello che ho scritto-..e non val la pena di accusare me delle tue deficienze intellettive...chi ti ha accusato di aver scritto che il Vietnam aveva dichiarato guerra agli USA ??? l'hai sognato vero ??? prova a rileggere a e magari fatti aiutare ..il mio commento ..poi ripassa..

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 20:42

cecco 61 ...insultare e' sgradevole...calunniafre e accusare di reati ..e' puinibile penalmente....non confondiamo le a que..lo scoreggione se ne approfitta perche' ho 80 anni..e vivo all'estero..e non mi va di fargli una causa per calunnia...se no gli mangerei la pensione..

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 20:44

etra vask to me...lol..un e' e' scappato dalla tastiera...lol..pero' se vuoi parlo scrivo e leggo..francese ..inglese..olandese..tedesco..spagnolo e portoghese...se ti basta...domenticavo..un latino e un greco scolastico moltoooooooooo arruginiti...

lorenzovan

Sab, 11/01/2020 - 21:18

e ora vi mollo...preferisco inter atalanta a certi vaniloqui

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 11/01/2020 - 21:20

L’unica fortuna del mondo occidentale e civilizzato, al momento, è Trump. Che però non basta per tenere a bada tutti i mentecatti indottrinati e obnubilati da religioni e ideologie (due facce della stessa medaglia) che infestano il mondo, ad ogni latitudine. Speriamo che a novembre gli americani non caschino nuovamente nel tranello ideologico visto che sono bastati 8 anni di quel mostro che c’era prima per ridurre il mondo occidentale un letamaio politicamente corretto e il Medio Oriente una polveriera. Un altro/a come lui e sarebbe il colpo di grazia per la civiltà occidentale.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Sab, 11/01/2020 - 21:22

Lorenzovan, tu parli proprio nessuna lingua. Hai anche misspelled “ morron “. Comunque, puoi sempre dimostrare il tuo livello di conoscenza della lingua spañola. Vediamo cosa ne sai. Ti do un consiglio prima che tu inizi a far ridere chi legge i tuoi commenti : attento agli accenti quando scrivi. P.S. Sono cittadino USA dalla nascita , ho lavorato alle dirette ed esclusive dipendenze del Governo del mio Paese ( gli USA ), ho viaggiato in diversi Paesi, tra cui Polonia , Romania, Grecia, Francia , Germania ; e ho “ lavorato “ per molto tempo in Centro America, ove attualmente trascorro la più gran parte dell’anno.

killkoms

Sab, 11/01/2020 - 22:07

che imbranati!

mozzafiato

Sab, 11/01/2020 - 22:27

LORENZOVAFF dunque il VAN PERG che pure lui (bolscevico come te) è pensionato in Portogallo e che ha subito violenze dalle istituzioni NON SEI TU? Kapperiiii! E' una straordinaria singolare coincidenza che tutti i bolscevichi accannati come te, SE NE VADANO A TRASCORRERRERE GLI ULTIMI ANNI DELLA LORO INUTILE ESISTENZA, IN PORTOGALLO! Guarda tu le stranezze della vita kompagno VAN PERG! Mi chiedo che cosa racconterai a chi ti accoglierà quando passerai a miglior vita kompagno: dirai cbe hai trascorso gli anni dell'esilio in portogallo a tentare di provocare i rozzi lerci fasisti che bazzicano questo giornale per convertirli al maoismo! In tal modo il portiere ti farà accomodare fra cantici, lodi e corone di alloro, nel meritazsimo paradiso di pol pot...per il gaudio delle persone perbene che ti hanno sopportato per anni qui !

uberalles

Sab, 11/01/2020 - 22:40

Allora kompagnucci? Neanche una veglia di protesta, una fiaccolata, un misero sit in di fronte all'ambasciata USA? Avete proprio finiti i soldi, oppure li tenete pronti per la ristampa delle nuove tessere della "cosa"?

Ritratto di faman

faman

Sab, 11/01/2020 - 23:10

senza volere assolutamente giustificare l'Iran, tragici incidenti di questo tipo sono purtroppo stati causati da tante nazioni in conflitto (vedere un articolo proprio su questo giornale): Israele, USA, URSS, Ucraina o filo Russi (rimane il dubbio), ce n'è per tutti.

Ritratto di faman

faman

Sab, 11/01/2020 - 23:14

Ma.at-Sab, 11/01/2020 - 12:52: guarda che è già successo il 3 luglio 1988, un missile americano ha abbattuto un Airbus della Iran Air causando 290 morti, perciò smettila di dire stupidate.

Ritratto di faman

faman

Sab, 11/01/2020 - 23:35

Jimmie01-Sab, 11/01/2020 - 18:28: allora cosa pensi degli americani che scambiarono (3 luglio 1988) un Airbus iraniano per un caccia abbattendolo poco dopo il decollo causando 290 morti? Colpa del pilota dell'Airbus?

brunog

Dom, 12/01/2020 - 01:33

Non e' un errore, ma attentato. C'e' differenza tra un aereo che arriva e uno che decolla.

lorenzovan

Dom, 12/01/2020 - 12:49

che btrava la tred..a prpotezione del loro scribacchino mozzascoreggie...tutti i miei post che lo deridevano..vcancellati..i suoi offensivi e calunniosi al massimo..rimasti.....fantastici

Ritratto di faman

faman

Dom, 12/01/2020 - 15:18

brunog-Dom, 12/01/2020 - 01:33: ma perchè devo difendere l'Iran in questo frangente, io che sono contro la teocrazia iraniana? forse perchè sono più onesto intellettualmente di te. Ma quale attentato, che sciocchezze dici? Purtroppo ci sono vari tragici episodi di questo tipo, causati da nazioni di diverso orientamento politico.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 12/01/2020 - 15:53

Lasciatelo perdere questo lorenzovan. Chiunque egli sia, rappresenta solo il rudere del vecchio comunismo. Per quanto mi riguarda, da ora in poi eviterò con cura di leggere qualsiasi suo commento.

Ernestinho

Dom, 12/01/2020 - 17:33

X "lorenzovan" Ti arrampichi, come al solito, sugli specchi! E chi ha detto che sono maledetti solo costoro? In questo momento lo sono loro! Lo sono anche coloro, di altri Paesi, che hanno causato la morte atroce di tanti innocenti, in altri tempi!

Ernestinho

Dom, 12/01/2020 - 17:37

Che poi gli Iraniani siano stupidi lo dimostra anche il fatto che si siano uccisi a decine tra di loro alle esequie di quel loro capo! Come anche coloro che muoiono a centinaia per andare alla Mecca. Purtroppo quei popoli sono anche autolesionisti ed inferiori!