Mondo

Amburgo, armato di coltello accoltella i clienti in supermarket

Scatta l'allerta terrorismo: uccisa una donna e un bambino. Preso l'aggressore, i testimoni: "Gridava Allah Akbar"

Amburgo, armato di coltello accoltella i clienti in supermarket

Torna la paura ad Amburgo, in Germania. Oggi pomeriggio, poco dopo le 15, un uomo ha accoltellato i clienti in un supermercato.

La polizia ha lanciato l'allarme antiterrorismo ed è intervenuta con le forze speciali che hanno già arrestato l'aggressore, che ha cercato di fuggire. Il sito della Bild ha pubblicato la foto dell'uomo con un sacchetto insanguinato in testa nell'auto della polizia.

Il bilancio parla per ora di un morto (un tedesco di 50 anni) e sei feriti. Il killer era armato di un lungo coltello da cucina, ha 26 anni ed è nato negli Emirati Arabi Uniti. Era entrato in Germania come profugo e si era stabilito ad Amburgo dove viveva grazie a lavoretti occasionali. Era già noto ai servizi di sicurezza come islamista.

Tutta la zona di Barmbek dove si trova l'Edeka-Markt di Fuhlsbüttler Straße è stata isolata. In un primo momento si era pensato a una rapina, ma poi è scattata l'allerta terrorismo. Secondo alcuni tesimoni, l'uomo gridava "Allah Akbar".

La caccia all'uomo è durata circa una trentina di minuti, al termine dei quali il responsabile è stato visto seduto in una auto delle forze dell'ordine, sanguinante e in manette. A fermarlo sono stati alcuni uomini che lo hanno preso a "sediate" in strada, come mostra un video pubblicato in serata su YouTube (guarda).

La polizia ha smentito di cercare un secondo uomo: "Si tratta sicuramente di un solo assalitore", dice un portavoce, "Le prime comunicazioni su un possibile movente legato a una rapina non sono finora confermate".

Commenti