Guerra in Ucraina

"Andate via!". Così un'anziana caccia via i russi dalla sua abitazione

Forse in cerca di cibo, viste le difficoltà di approvigionamento, un gruppo di soldati ha cercato di violare una casa: la reazione di una donna li ha fatti scappare

"Andate via!". Così un'anziana caccia via i russi dalla sua abitazione

La guerra in Ucraina si combatte anche per le strade delle città occupate. Gli ucraini non vogliono cadere nelle maglie della Russia e combattono come possono per respingere l'avanzata degli squadroni "zeta". È la resistenza dei civili armati, che supportano l'esercito ucraino per proteggere la loro Patria. E non ci sono distinzioni nella resistenza, che è fatta anche di anziani e di donne di ogni età, che invece di scappare e cercare una strada per la salvezza rimangono a presidio delle loro case. Molte delle città sono ormai assediate, le truppe russe le hanno conquistate militarmente ma continuano a fare i conti con la resistenza degli abitanti che non retrocedono, a costo della loro vita. Kiev è quasi circondata, per la capitale ucraina si preannunciano all'orizzonte i giorni più cupi di questa guerra ma intanto intorno si continua a combattere.

Le truppe russe stanno incontrando più difficoltà di quante non immaginassero al loro arrivo e il morale degli uomini, stando a fonti di intelligence, è sempre più basso. Le temperature quasi proibitive degli ultimi giorni, le difficoltà di approvvigionamento e la resistenza hanno complicato i piani dei generali russi e non è raro vedere i militari di Putin che raggiungono le case dei civili e i negozi per fare razzie di generi di prima necessità e di tutto quanto riescono a recuperare. Ed è forse con questo obiettivo che un gruppo di soldati russi si sono avvicinati a un'abitazione di Mykolaiyv, nell'omonimo Oblast, città affacciata sul mar Nero. Qui è prevista una delle battaglie più dure, con i russi che pare vogliano conquistare a ogni costo Odessa per prendere pieno possesso del controllo sul bacino marittimo.

Ma i soldati che hanno tentato di saccheggiare l'abitazione non hanno fatto i conti con una coppia di anziani signori decisi più che mai a impedire all'invasore di appropriarsi dei loro beni. E così, a mani nude, hanno affrontato i giovani soldati russi. Li hanno aggrediti verbalmente senza avere in apparenza nessun timore delle loro armi. "Chi siete? Andate via!", ha urlato la donna all'indirizzo dei militari che avevano appena scassinato il cancello d'ingresso della sua abitazione. Forse perché colti allo sprovvista, i soldati sono tornati indietro e la donna ha potuto richiudere l'ingresso e lasciare fuori i militari.

Il video è stato pubblicato su Twitter da Pietro Salvatori.

Commenti