Apple fa rientrare i capitali dall'estero: pagherà 38 miliardi di tasse. Trump gongola: "Visto che avevo ragione?"

Apple pagherà circa 38 miliardi di dollari di tasse per riportare i fondi trattenuti all'estero negli Usa. Cook: "Creeremo 20mila nuovi posti di lavoro". E Trump gongola: "Una grandissima vittoria grazie al taglio delle tasse"

Con una dichiarazione pubblicata sul proprio sito Apple fa sapere che pagherà circa 38 miliardi di dollari di tasse per riportare i fondi trattenuti all'estero negli Stati Uniti, come richiesto dalle recenti modifiche alla legge fiscale. "Un pagamento di queste dimensioni è probabilmente il più grande del suo genere mai realizzato", scandisce il colosso di Cupertino. Prosegue ricordando che intende usare parte delle scorte di liquidità estera, che ammontano a oltre 250 miliardi di dollari, per investire in nuovi progetti, con 75 miliardi di dollari di investimenti stimati negli Usa, creando 20.000 nuovi posti di lavoro. E spiega ricordando che ''unendo i nuovi investimenti alle attuali spese di Apple per i produttori e i fornitori nazionali, il contributo diretto all'economia americana sarà di oltre 350 miliardi di dollari in cinque anni''.

Il ceo Tim Cook con malcelato orgoglio ricorda che la propria azienda "crede profondamente nel potere dell'ingegno americano e sta concentrando gli investimenti in aree in cui possiamo avere un impatto diretto sulla creazione di posti di lavoro. Abbiamo un profondo senso di responsabilità nel voler restituire al Paese e alle persone che ci hanno aiutato a rendere questo successo possibile". E sottolinea che "Apple è una storia di successo che poteva accadere solo in America e siamo orgogliosi della nostra lunga storia di sostegno all'economia statunitense". Parole che sono di miele per le orecchie del presidente Donald Trump, che fin dalla sua discesa in capo ha fatto del ritorno degli investimenti (e dei posti di lavoro) in America il proprio mantra. "Avevo promesso che le mie politiche avrebbero consentito alle società come Apple di riportare in America un enorme quantità di denaro. È bello vedere ora Apple dare seguito, grazie ai miei tagli alle tasse. Un’enorme vittoria per i lavoratori americani e per gli USa". Il presidente ha commentato così la notizia che Cupertino pagherà 38 miliardi di dollari sui profitti guadagnati all’estero, come diretta conseguenza della recente riforma fiscale voluta da Trump. La riforma fiscale offre alle società statunitensi l’opportunità di rimpatriare gli utili conseguiti all’estero a un tasso dell’8% per le attività non liquide e del 15,5% per i contanti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

steacanessa

Gio, 18/01/2018 - 09:37

Grande the Donald!

ex d.c.

Gio, 18/01/2018 - 10:27

E' logico. E' l'unica formula che economicamente funziona e non è difficile capirlo

donald2017

Gio, 18/01/2018 - 10:32

cosa ne pensate sul taglio delle tasse in america, grandissime teste vuote ROSSE? Forse per voi ha fatto molto meglio renzi

VittorioMar

Gio, 18/01/2018 - 10:40

...IMITARE !...COPIARE !!...PARLARE CHIARO !!...SENZA INTERPRETI E TRADUTTORI IN POLITICAMENTE CORRETTO !...SCORRETTO ...SCORRETTO E "POPULISTA" !!...BENE TRUMP PER GLI USA..E PER GLI ALTRI ??

Libertà75

Gio, 18/01/2018 - 10:53

Aspettiamo il solito post al veleno di @alox o di @atlantico... del resto sicuramente sapranno come incolpare Trump perché stimola "solo" 20mila posti e non 20.001, lasciando a casa il cugino del loro cugino.

nopolcorrect

Gio, 18/01/2018 - 10:58

Grande Donald! Complimenti, ho sempre fatto il tifo per lui, da prima della sua elezione, sta facendo ridiventare l'America grande facendo infuriare tutti i comunisti nostrani, vedi Padellaro.

ptck135

Gio, 18/01/2018 - 11:10

Il problema non sono le teste vuote rosse ma le teste vuoti tutti i politici in Europa, dei giornalisti economici e di tutte le pecore assoldate per far deragliare l'Europa intera anche grazie al progetto scellerato dell'euro

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 18/01/2018 - 11:14

CHIAREZZA e LEALTA'. Due concetti che ai komunisti nostrani suonano come condanna. Le loro balle megagalattiche producono solo aria (leggasi: scorregge).

mariod6

Gio, 18/01/2018 - 11:44

Pare proprio che avesse ragione lui, vero Renzi, Padoan, Boschi, Boldrini e tutta la vostra pletora di parassiti di sinistra ??? Siete andati tutti ad inchinarvi davanti alla Clinton e poi alla fine vince Trump, gli USA crescono e noi facciamo la fame. Grazie sinistri, siete riusciti nel vostro intento.

gigetto50

Gio, 18/01/2018 - 11:47

...e certo che funziona, li'. Qua in teoria si ma in pratica? Li' é una macchina imponente che si mette in moto in poco tempo e fa risultati da urlo. Ma qua, secondo me, la burocrazia senz'altro si metterebbe di traverso e allora ciao alla velocita' di reazione degli imprenditori. Questi tempi sono fondamentali per non rimanere in mezzo al guado per troppo tempo. Comunque certo...vale la pena provarci.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 18/01/2018 - 11:57

cara APPLE importante salgano sempre così le azioni USD 178.92 attuali ti aspetto a 200.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 18/01/2018 - 11:58

APPLE dimenticavo un saluto dalla tua cugina Volkswagen.Anche lei la aspetto a 200..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/01/2018 - 12:17

Chissà che rabbia monta ai comunisti.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 18/01/2018 - 12:24

@ex d.c. - Ma Montasse,Fonzie e Il Conte a quanto pare sono TROPPO INTELLIGENTI A NON AVERLO CAPITO e ci hanno massacrato con Tasse.Saluti

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 18/01/2018 - 12:36

E il Pd oggi il fu premier Gentiloni che blatera che bisogna fare investire chi é chi sono quei fessacchiotti per farsi rapinare dal Fisco ratero o che la prima tessera PD De Benedetti vorrebbe aprire fabbriche?

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 18/01/2018 - 12:46

paga 38 miliardi e continuano a salire le azioni come quelle della apertura della Borsa USA di oggi .Ma lasciate perdere i comunisti loro godono quando criticate il PD, fatevi sentire il 4 Marzo poi li vedremo in tv se goderanno ancora.A noi che ci frega di Trump lui fa gli interessi USA mica i vostri a lui interessa che siate sotto la sua cappella.

puntopresa10

Gio, 18/01/2018 - 13:40

E noi italiani e europei ci facciamo le Pippe mentali.

Garombo

Gio, 18/01/2018 - 13:50

buffone razzista e ignorante.

Silvio B Parodi

Gio, 18/01/2018 - 13:53

a lui interessa l'America e gli americani, e da noi i sinistroidi interessano le coop le loro banche, le loro unlus e i loro benefit. dell'Italia e degli italiani?? che c'entra!!!!!manco paa caapa!

umbertoleoni

Gio, 18/01/2018 - 14:01

stranamente alle 13,54, non e' comparso ancora un post del bolscevico di turno, esperto di finanza USA il quale contesta Trump anche quando i dati gli danno ragione completa: ma tranquilli: prima di sera "dal centro sociale col filo diretto nella stanza dei bottoni USA", SI FARA' SICURAMENTE VIVO per smentire questa "Bufala"! Ticordiamo anche il miliaro di dollari che investira'FCA e i 3,3 miliardi che investira' VW...cosi.. tanto per rallegare il centro sociale e la botteri

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 18/01/2018 - 14:05

noi italiani dobbiamo seguire essere sotto la direzione di Sua Ecc. il Cav. Silvio Berlusconi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/01/2018 - 15:18

Ecco @Garombo che mi dà ragione. C.v.d. Troppo facile con i diversamente intelligenti.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 18/01/2018 - 15:52

Grazie al taglio delle tasse e alla minaccia di una sovratassa del 25% sul fatturato delle imprese che hanno delocalizzato all'estero;sarebbe opportuno ricordare anche la seconda parte del "pacchetto",a tutti quei finti liberisti a libro paga delle multinazionali che spuntano come funghi prima di ogni tornata elettorale;si chiama do ut des,non do e pantalone paga,come ad esempio avvenuto con gli 80 miliardi di decontribuzioni regalati alle grandi imprese dal PD e scaricati integralmente sulla fiscalita' generale o stampando debito pubblico;chissa' in cambio di cosa..

ESILIATO

Gio, 18/01/2018 - 16:37

Trump ha ridato fiducia al popolo americano

Libertà75

Gio, 18/01/2018 - 16:49

@umbertoleoni, sbagli, il diversamente intelligente è apparso alle 13.50. Ovviamente poteva solo mostrare il livello culturale che possiede e manifestare il proprio analfabetismo funzionale. Comunque bisogna fargli i complimenti perché è stato in grado di gettare un'ombra di vergogna su tutti i suoi simili che mai lo smentiscono.

VittorioMar

Gio, 18/01/2018 - 16:54

..VISTO CHE L'UNIONE EUROPEA E' RIMASTA ISOLATA,DOBBIAMO SPERARE NELLE NAZIONI BALTICHE DI CHIEDERE L'ANNESSIONE ALLA RUSSIA DI PUTIN....E DOPO.. IN FILA INDIANA ..UNO PER UNO ..ARRIVARE ALLA CORTE DELLO ZAR!!.LA STORIA SI DIVERTE A VOLTE !!...QUELLO CHE NON E' RIUSCITO A NAPOLEONE ED A HITLER,POTREBBE RIUSCIRE AI BARBARI POLITICI EUROPEI!!...UTOPIA ???

timoty martin

Gio, 18/01/2018 - 17:52

Per riportare economia e commercio al paese serve un industriale, proprio come Trump. Non una banda di politici sinistroidi che non sanno vedere oltre il proprio naso. Purtroppo noi abbiamo solo quelli e siamo in rovina.

Fjr

Gio, 18/01/2018 - 18:25

Ancora sicuri che Donald è uno stonato?a me non sembra proprio magari curioso ma se la curiosità porta simili risultati.....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 18/01/2018 - 19:17

MITICO DONALD. PRESIDENT FOREVER !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 18/01/2018 - 19:20

Trump sei un mito.

pilandi

Gio, 18/01/2018 - 19:29

Potreste, cortesemente, pubblicare il link della sezione del sito Apple che riporterebbe questa dichiarazione? Perché non l'ho trovata...

umbertoleoni

Gio, 18/01/2018 - 20:31

LIBERT'75, accidenti ! Non me ne ero accorto, pero'potrebbe anche essere che ancora non era stato pubblicato il post illuminato di GAROMBO, altro esemplare di bestia che fara' vincere il CDX alle prossime elezioni. infatti io credo che una persona sana di mente non puo'associarsi a cotanta bestia nel votare a sinistra ...

corivorivo

Gio, 18/01/2018 - 21:10

gorombo ma c'è la apple in congo?

umbertoleoni

Gio, 18/01/2018 - 21:22

PILANDI che sia una bufala dei berluscones e dei bananas ? Pero'caro novello Tommaso, la notizia, oltre che da Repubblica, e' confermata dal sole 24 ore citando che riporta una nota di APPLE : fai il bravo Tommaso apostolo PILANDI, contatta il sole (e repubblica, come noto geniale fucina di bufale pro Trump) echiedi loro perche' sul sito di APPLE tu, nonostante sia beato apostolo, non ne trovi menzione.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 18/01/2018 - 22:48

pilandi Gio, 18/01/2018 - 19:29...Quindi è una fake...Il fatto che lei abbia o no abbia trovato la notizia, è ininfluente: siete, e rimarrete, degli zero cosmici, attorniati dal vuoto...E.A.

Ritratto di scappato

scappato

Ven, 19/01/2018 - 01:26

@pilandi: https://www.nytimes.com/2018/01/17/technology/apple-tax-bill-repatriate-cash.html

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Ven, 19/01/2018 - 05:56

@pirlandi: La notizia devi cercarla in inglese! HAHAHAHA!!! https://www.apple.com/newsroom/2018/01/apple-accelerates-us-investment-and-job-creation/

Libertà75

Ven, 19/01/2018 - 10:38

@pilandi, e basta cavolo, ma voi di sinistra vi divertite a sembrare non intelligenti? Siete stancanti e disarmanti! Daiiiiii... un po' di rispetto per chi vota sinistra ce l'avete o siete tutti così?

timoty martin

Ven, 19/01/2018 - 11:01

Trump, quando hai finito negli USA vieni in Italia, serve un politico con le p....e