Mondo

Attacco in Finlandia: due morti Polizia arresta cinque sospetti

Nel corso della notte la polizia finlandese ha eseguito 5 arresti nel quadro delle indagini per gli accoltellamenti di Turku, che hanno provocato due morti e 6 feriti

Attacco in Finlandia: due morti Polizia arresta cinque sospetti

Nel corso della notte la polizia finlandese ha eseguito 5 arresti nel quadro delle indagini per gli accoltellamenti di Turku, che hanno provocato due morti e 6 feriti. Gli agenti avevano arrestato l’attentatore dopo averlo colpito alle gambe. Il presunto terrorista - ma le autorità ancora non si sbilanciano sulla rivendicazione da parte dell’Isis - aveva colpito alla cieca tra le persone che si trovavano nella piazza del Mercato della città del sud-ovest della Finlandia. "Stiamo verificando la posizione degli arrestati - ha detto un responsabile della polizia - per capire se siano collegati o meno con l’attentato, di certo erano in contatto" con l’uomo protagonista degli atti di violenza. Al momento non si conosce ancora l’identità dell’accoltellatore e le fonti di polizia parlano "di un giovane uomo straniero", che non è ancora stato interrogato poichè in terapia intensiva per le ferite riportate. L’uomo, un marocchino di 18 anni, avrebbe agito da solo, ma la polizia ancora non esclude che avesse dei complici. Il marocchino, sempre secondo quanto riporta la polizia era un richiedente asilo. Tra i feriti dell'attacco all'arma bianca c'è anche una cittadina italiana. Si tratta di una ricercatrice trentenne, originaria di Bibbiena (Arezzo), che da due anni vive in Finlandia. Si chama Luisa Biancucci ed è ferita ad una spalla e in questo momento è ricoverata in ospedale. Il marito, ricercatore di zoologia, era al lavoro nel momento in cui la moglie, che era a passeggio con la figlia di sei mesi, è stata aggredita. A Bibbiena vivono il padre, la madre e la sorella della ricercatrice ed i suoi zii, che gestiscono un esercizio commerciale nel centro della cittadina. Da quanto si apprende, la sorella di Luisa Biancucci è partita in queste ore per la Finlandia.

Infine dalla ricostruzione della polizia, a quanto pare l'uomo autore dell'assalto aveva come missione quella di colpire le donne.

"Crediamo che le vittime siano state scelte a caso però il suo primo obiettivo erano le donne - spiegano - delle dieci vittime otto sono di sesso femminile ed i due uomini feriti lo sono stati solo perché hanno cercato di bloccare la sua azione", ha spiegato la portavoce della polizia Krista Granoth.

Commenti