Mondo

Banksy apre un hotel a Betlemme: vista muro

Banksy, uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo, ha aperto a sorpresa un piccolo albergo a Betlemme. Nelle camere vi sono le sue opere

Banksy apre un hotel a Betlemme: vista muro

Ve la sentireste di prenotare una stanza nell'hotel con la vista più brutta del mondo? Forse sì, sapendo che le camere sono decorate da Banksy, l'artista inglese, la cui identità rimane sconosciuta, famoso in tutto il mondo per graffiti e murales, spesso provocatori. E molti vedono una provocazione anche in questa iniziativa, fortemente voluta proprio da Banksy. L'hotel si chiama "The Walled off" ed è stato inaugurato a Betlemme, in Cisgiordania (guarda le foto).

Le camere hanno la vista sul muro che separa i territori occupati da Israele. "Stanze con la vista più brutta del mondo", come ha riconosciuto il direttore Wisam Salsah parlando al Times of Israel. Ognuna delle dieci stanze, aperte al pubblico dall'11 marzo, è firmata dall'artista con il suo abituale stile. Nel murales della camera numero tre, posto proprio sopra il letto, si vede un poliziotto di frontiera e un cittadino palestinese che si affrontano a cuscinate. L'ingresso di un'altra stanza invece è sormontato dalla nuvola di un candelotto lacrimogeno, mentre la suite "presidenziale" è circondata da filo spinato.

Il prezzo delle camere parte dai 30 dollari a notte (28,4 euro). Le finestre delle camere danno tutte sul muro che Israele ha realizzato nel 2013 per separarsi dai territori occupati e per impedire l'ingresso a potenziali terroristi. La struttura si trova nella zona C della Cisgiordania, sotto controllo militare israeliano: sia palestinesi sia israeliani potranno visitare l'albergo, le cui insegne sono scritte in inglese, arabo ed ebraico.

Banksy ha visitato varie volte i territori occupati e il suo passaggio è stato testimoniato dai graffiti comparsi sul muro, diventati famosi in tutto il mondo: emblematica l'immagine di una bambina che tiene in mano un palloncino rosso.

Commenti