Mondo

Budapest, migrante fa gesto tagliagole in diretta televisiva

Un video postato su LiveLeak mostra un ragazzo, che si pensa essere un migrante, fare il segno della decapitazione davanti alle telecamere di una tv locale

Budapest, migrante fa gesto tagliagole in diretta televisiva

Non sempre ciò che interessa ai telespettatori sta in primo piano. A volte è un dettaglio sullo sfondo. Come un migrante che, appena arrivato in Ungheria, passa dietro alla telecamera di una tv magiara, si ferma e fa passare l'indice attorno al collo. Un segno abbastanze inequivocabile: "Vi sgozzo". In primo piano un giornalista ungherese. Dietro di lui i vestiti abbandonati dai migranti alla stazione ferroviaria Keleti. Il video è stato caricato su LiveLeak (Guarda il video).

Ovviamente non è dato sapere se l'immigrato abbia fatto questo gesto perché realmente desideroso di sgozzare qualcuno oppure come semplice gesto di sfida. Fatto sta che è successo.

E, in un periodo in cui si teme una possibile avanzata dell'Isis, queste immagini devono farci riflettere. Possiamo davvero accogliere tutti questi migranti? Tra loro quanti sono i terroristi? Quanti quelli realmente bisognosi? Qual è il pericolo che corriamo?

Commenti