Mondo

Un bunker extralusso dove dimorare dopo la fine del mondo

Nel Kansas, Stati Uniti, si cela un condominio di 14 piani costruito sottoterra e dotato di ogni comfort. "Basta" un milione e mezzo di dollari per sopravvivere all'apocalisse...

Un bunker extralusso dove dimorare dopo la fine del mondo

"Basta" un milione e mezzo di dollari per sopravvivere nel lusso sfrenato anche dopo la fine del mondo.

E' la "modestissima" cifra che il Survival Condo Project chiede a coloro che vogliono mettersi al riparo da un'eventuale apocalisse, dimorando per il resto dei loro giorni in un bunker munito di ogni comfort. Questo rifugio super blindato si trova in America, nel Kansas, ed è stato costruito completamente sotto il suolo all'interno di un silos che negli anni Sessanta veniva utilizzato come base missilistica nucleare. Si tratta dunque di un edificio "a testa in giù" estremamente solido: le pareti sono di cemento armato e hanno un spessore di circa tre metri, ecco perché, a detta degli ingegneri coinvolti nel progetto, resisterebbero a qualsiasi bombardamento.

All'interno si estende verticalmente un vero e proprio condominio di 14 piani, con diversi appartamenti in grado di riproporre agli inquilini la normale quotidianità che conducevano prima della catastrofe planetaria. Quindi, per i claustrofobici, sono state montate delle finestre fittizie composte da schermi LCD. Beni di prima necessità e vizi di tutti i tipi abbondano in ciascuna unità immobiliare: dalla sala biliardo ai giardini botanici, passando per vasche idromassaggio di ultima generazione e un vasto assortimento di pietanze deidratate che garantiscono una nutrizione incontaminata da elementi esterni. Anche l'acqua è filtrata per poter essere potabile. Non mancano poi impianti di allarme ultrasensibili contro i tentativi di assalto o di furto.

Una fossa inespugnabile per chi, in caso di estinzione del genere umano, vuole continuare a vivere sottoterra. E detta così…

Commenti