Mondo

La Chiesa dell'Apartheid ha approvato i matrimoni tra omosessuali

La Chiesa riformata olandese, che negli anni dell'Apartheid ha sostenuto il segregazionismo in Sud Africa, oggi inverte la rotta e approva le unioni delle coppie gay

La Chiesa dell'Apartheid ha approvato i matrimoni tra omosessuali

La Chiesa riformata olandese: un nome che evoca un passato drammatico, la branca del protestantesimo diffusasi in Sud Africa infatti, durante gli anni dell'Apartheid, ha appoggiato il razzismo e la segregazione nel Paese africano e ha cercato persino nelle Scritture la giustificazione alla separazione tra bianchi e neri.

Il braccio religioso dell'Apartheid da sempre si è contraddistinto per delle prese di posizione radicali tanto da essere espulsa nel 1982 dalla World Alliance of Reformed Church. E posizione categorica l'ha sempre assunta anche nei confronti degli omosessuali, giudicando l'omosessualità come un disturbo e una malattia. Ma è notizia recente quella di un cambio di tendenza epocale della Chiesa riformata olandese in merito alla questione dei matrimoni gay.

Con il 64% dei voti favorevoli, la Chiesa Riformata ha infatti sancito un mese fa, il riconoscimento delle unioni omosessuali e non solo, ha pure dichiarato che i ministri di culto gay possono essere ordinati sacerdoti senza la prerogativa del celibato.

Neil Janse Van Rensburg della Chiesa Rifromata Olandese ha così commentato alla stampa: '' E' una decisione storica e dimostra che non c'è più alcun dubbio che la Chiesa riformata olandese sia sul serio vicino alla dignità umana''. La scelta è stata infatti definita dai membri della chiesa '' un passo nella giusta direzione sul cammino della dignità''.

Una ciclicità storica che stupisce, i ruoli che cambiano così come le convinzioni, e Van Rensburg ha inoltre precisato che sin da subito la Chiesa collaborerà con lo Stato per avviare quanto prima i matrimoni tra coppie omosessuali.

Quella che è stata la decisione in Sudafrica però non riguarderà anche la Namibia, Paese dove è presente la Chiesa, dal momento che in quest'ultimo stato la legge governativa non riconosce relazioni tra persone dello stesso sesso.

Commenti