Coronavirus

La Commissione Ue lancia una task force ​per gestire l'emergenza coronavirus

Il presidente, Ursula von der Leyen, ha lanciato il Corona Response Team, che si occuperà della gestione dell'emergenza in diversi campi. Nella squadra anche Paolo Gentiloni

La Commissione Ue lancia una task force ​per gestire l'emergenza coronavirus

L'Unione europea lotta contro il coronavirus. La Commissione europea, infatti, ha lanciato una task force, il Corona Response Team, che si occuperà della gestione di tutti gli aspetti legati alla diffusione dell'epidemia, che ha colpito anche l'Europa.

La squadra europea contro il Covid-19 baserà il proprio lavoro su tre pilastri, come comunicato dal Sole24ore: medico, economico e di mobilità. In primo luogo, infatti, la riposta all'epidemia sarà da ricercare nella prevenzione sanitaria e nelle misure si soccorso e sostegno. Inoltre, il team si occuperà dei temi legati ai viaggi, agli spostamenti e ai dubbi legati agli accordi di Shenghen e, in campo economico, farà attenzione ai settori del turismo e del commercio. A spiegarlo è stato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione della diffusione del Covid-19 in Europa.

La Commissione europea ha come obiettivo principale quello di "sostenere gli Stati membri nell'affrontare la crisi, fornendo raccomandazioni su un piano d'azione comune". L'uso di misure non coordinate potrebbe, infatti, attentare agli sforzi fatti per contrastare l'epidemia: "Il coordinamento e le raccomandazioni sono pertanto necessari nei settori della sanità pubblica, ma anche dei trasporti, controllo delle frontiere, mercati interni e commercio", si legge sul sito.

Per questo, oltre al Comitato di coordinamento delle crisi, è stata istituita anche una task force, per coordinare le azioni a "livello politico". Del Corona Response Team fanno parte Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia, incaricato come responsabile degli aspetti macroeconomici, Janez Lenarcic, commissario per la gestione delle crisi e Stella Kyriakides, commissario per la salute e la sicurezza alimentare, che si occupa dei problemi legati alla salute.

Inoltre, sono parte del comitato anche Ylva Johansson, commissario per gli affari interni, responsabile della questione relativa alle frontiere e Adina Valean, presidente della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia nel Parlamento europeo, che nel team è responsabile per la mobilità.

Commenti