
Elon Musk ha annunciato tramite X la nascita dell'America Party. "Con un rapporto di 2 a 1, volete un nuovo partito politico, lo avrete. Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi, l'America Party è nato per restituirvi la libertà", ha dichiarato il Ceo, facendo riferimento a un sondaggio in cui aveva chiesto agli americani se volevano un nuovo partito: il 65% ha risposto sì, il 35% no.
Riferendosi quindi alla "One Big Beautiful Bill", la finanziaria di Trump da lui fortemente criticata, ha accusato l'Ammistrazione di "mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione", aggiungendo che "viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia". Lunedì, il miliardario della tecnologia ed ex capo del Dipartimento per l'Efficienza Governativa ha attaccato più volte i Repubblicani per aver sostenuto il disegno di legge di Trump sui tagli alle tasse, definendo il GOP "il partito di Porky Pig!!" per aver incluso una disposizione che aumenterebbe il limite del debito della nazione di 5 trilioni di dollari e definendo il disegno di legge "suicidio politico" per i Repubblicani.
Dopo un post in cui si impegnava a sostenere sfidanti alle primarie per i membri del Congresso che hanno appoggiato il disegno di legge, Musk ha risposto "Lo farò" a un post in cui l'ex rappresentante del Michigan, Justin Amash, chiedeva il sostegno di Musk per il rappresentante Thomas Massie.
Trump e i suoi assistenti stanno già prendendo di mira il Repubblicano del Kentucky per aver votato contro la misura, lanciando un nuovo super PAC dedicato a sconfiggerlo. Martedì mattina, Musk ha scritto "Sei fantastico" a un post su X di Massie che ricircolava la copertura mediatica del sostegno di Musk a lui.